E’ fatta per lo storico marchio: torna a produrre dopo 14 anni. La prima sarà a diesel e ha un prezzo accessibile.
Un famosissimo marchio è pronto a rilanciarsi sul mercato: la sua storia, dopo un periodo complicato, è pronta a ripartire: tornerà a produrre auto dopo ben 14 anni, e il primo modello sta fià facendo discutere gli appassionati per la sua enorme convenienza. E’ una proposta super interessante anche per i prossimi mesi.
Il brand spagnolo Santana Motors, fondato negli anni ’50 e noto per la forte propensione off road e il design aggressivo dei suoi modelli, è pronto a far tornare operativi i propri stabilimenti di Linares, in Andalusia, dopo ben 14 anni dalla loro chiusura. Un passo davvero importante per l’azienda, che vuole tornare tra le protagoniste del mercato europeo. L’azienda è pronta a rimettere in produzione due importanti veicoli.
Santana Motors, nuova era per l’azienda
Santana Motors è pronta a lanciare sul mercato i pick-up 400D e 400 PHEV, dando così il via ad una nuova era per l’azienda spagnola dopo lo stop avvenuto nel 2011. La nuova gamma di pick up dell’azienda vuole richiamare l’identità del marchio, ma anche essere al passo con i tempi e presentare una proposta moderna e adatta alle esigenze del mercato attuale.
Il Santana 400D è un pick up derivato dal Nissan Frontier Pro, alimentato da un motore diesel 2.3 litri da 190 CV di potenza e 450 Nm di coppia (accelerazione 0 /100 km/h di 9,1 secondi), mentre il Santana 400 PHEV ha un sistema plug-in hybrid che sfrutta un 1.5 turbo benzina da 142 CV unito a due motori elettrici ed ha una potenza complessiva di 429 CV (in questo caso l’accelerazione da 0–100 km/h è di 6,5 secondi). I prezzi per la versione diesel partono da 30.000 euro, un prezzo piuttosto economico per il segmento dei pick up, che di solito. Il veicolo sarà disponibile anche in Italia, dove l’azienda, grazie anche a numerose collaborazioni, ha già messo a punto la propria rete per facilitare l’ingresso sul mercato.
Il pick up non è un veicolo tradizionalmente associato con la tradizione europea, ma visti i bassi costi dell’azienda e la scelta di puntare sempre più spesso su veicoli spaziosi e aggressivi (come dimostrano il crescente seguito sul mercato di SUV e fuoristrada) e i bassi costi della proposta Santana può essere l’occasione per fare decollare questo tipo di modelli anche nel nostro paese.
- E’ fatta, lo storico marchio tornerà a produrre auto dopo 14 anni: la prima è Diesel e ha un prezzo davvero intrigante - 17 Dicembre 2025
- Fine dell’incertezza finalmente, il blocco auto è stato revocato: è il verdetto che stavi aspettando - 17 Dicembre 2025
- Sanremo, altro che italiane: la Rai sceglie una protagonista giapponese, ha già convinto tutti - 17 Dicembre 2025