in

Quanto guadagna Lando Norris ? Il Mondiale non basta, distanza siderale dal primo: è il più ricco in F1

Quanto guadagna Lando Norris ? Il Mondiale non basta, distanza siderale dal primo: è il più ricco in F1 - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 3 minuti

La vittoria del Mondiale non basta a Norris per ottenere il primato nella classifica dei piloti più pagati in Formula 1. E’ lontanissimo dai primi

Terminata la stagione, è ancora tempo di classifiche in Formula 1. I verdetti in pista sono stati emessi con la McLaren che ha centrato l’accoppiata titolo costruttori più quello piloti con Lando Norris che ha trionfato con soli due punti di vantaggio su Max Verstappen cui non è bastato vincere gli ultimi tre GP per completare una straordinaria rimonta.

Norris Verstappen e Piastri sul podio
Quanto guadagna Lando Norris ? Il Mondiale non basta, distanza siderale dal primo: è il più ricco in F1 – reportmotori.it (foto Ansa)

Il quinto Mondiale consecutivo è dunque svanito per l’olandese che ha comunque trionfato in una speciale classifica ovvero in quella dei guadagni nell’anno che si sta per concludere. Non vi anticipiamo le cifre svelate da Forbes ma possiamo già dirvi che Verstappen ha incassato molto di più di Norris che si è piazzato terzo nella top ten, superato anche da un altro collega.

Cominciamo dalla decima posizione occupata da Kimi Antonelli. Nella sua prima stagione in Formula 1, il giovane pilota italiano ha incassato 10,6 milioni di euro, davvero niente male per un debuttante. Nono posto per Carlos Sainz. L’ex ferrarista ha ricevuto 11,1 milioni tra stipendio della Williams e bonus risultati. Occupa l’ottava posizione Lance Stroll con 11,5 milioni. Le cifre cominciano a salire dal settimo posto con George Russell a 22,1 milioni, decisamente un bel gruzzolo per il pilota Mercedes che ha rinnovato per un’altra stagione il contratto con la scuderia diretta da Toto Wolff.

Verstappen è il più ricco in Formula 1, guadagni monstre per il campione olandese

Sesto posto per il veterano del Circus, Fernando Alonso. A 44 anni, il campione spagnolo ha chiuso il suo 2025 con 22,5 milioni in più sul conto corrente tra stipendio e bonus. Vedremo se il 2026 sarà il suo ultimo anno in F1 con l’Aston Martin cui è stato accostato Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari apre la top 5 con 25,5 milioni, molti di meno come vedremo del suo compagno di squadra Lewis Hamilton.

Verstappen esulta sul podio
Verstappen è il più ricco in Formula 1, guadagni monstre per il campione olandese -reportmotori.it (foto Ansa)

Quarto posto per Oscar Piastri. A lungo al comando della classifica piloti, l’australiano è stato superato da Norris nel finale. Piastri può consolarsi della sconfitta con 32 milioni. Avrà certamente l’occasione per rifarsi visto che ha firmato un rinnovo pluriennale con la McLaren. Terza posizione per il campione del mondo Lando Norris. Sono 49 i milioni di euro guadagnati dal pilota britannico tra stipendio McLaren (18), bonus (10) e altri compensi legati alle prestazioni in pista (29,5).

Chiudiamo con i due Paperoni del Circus. Quella che è stata la peggior stagione della sua carriera, come lui stesso l’ha definita, si è conclusa per Lewis Hamilton con guadagnati che per Forbes hanno raggiunto i 60 milioni di euro. Primo posto per Max Verstappen con 64,7 milioni. L’olandese ha confermato il primato per il quarto anno consecutivo. Quindici i milioni di euro di differenza rispetto a quanto percepito da Norris, una distanza ampia che verosimilmente non sarà colmata nelle prossime stagioni.

Scritto da Alessandro

rifiuti lancio spazzatura multa auto

Patente sospesa e fino a 18.000 euro di multa, commetti questo gesto in auto e ti rovini per sempre: ora è legge