Ci sono delle infrazioni che possono portare a delle pesanti sanzioni, ma come questa probabilmente non c’è nulla.
Negli ultimi anni sono sempre di più le Leggi che si sono fatte davvero molto severe. Lo si vede anche dal nuovo Codice della Strada che ha modificato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini nel 2024, con questa decisione che ha sicuramente generato non poche polemiche.
Sebbene si tratti di una manovra che vada alla ricerca di un incremento della sicurezza in strada, sono diversi coloro che hanno visto simili decisioni come la necessità di contribuire a un netto aumento delle sanzioni. Questo garantisce così maggiori introiti per lo Stato e per i Comuni.
Alcune scelte però non solo sono necessarie, ma dimostrano come ci siano ancora troppe persone con un senso civico pari a meno di zero. Gettare i rifiuti dall’auto è una delle azioni più sciocche che si possano compiere, perché così facendo si va a fare un torto non solo alla comunità, ma anche a sé stessi. Ecco allora come mai il Codice della Strada ha deciso di diventare sempre più severo da questo punto di vista, con le multe che sono salatissime.
Lancio dei rifiuti dall’auto: multa salatissima e ritiro della patente
Per fortuna si sta cercando di rendere la strada un luogo non solo più sicuro, ma allo stesso tempo anche più pulito. Per questo motivo da diverso tempo a questa parte si è deciso di attuare un piano per poter ridurre sensibilmente il rischio di vedere cittadini che abbandonano i rifiuti in strada.
Il primo passo per far capire come ciò sia un atteggiamento davvero stupido è quello di alzare le multe. Ci sono diverse sanzioni, perché per coloro che lanciano un mozzicone di sigaretta si può arrivare fino a 1188 euro, ma la situazione cambia nel caso in cui a essere lanciata sia una lattina, con questa che può provocare anche ingenti danni alla sicurezza, con la sanzione che è di 18 mila euro.
La situazione peggiora ancora di più nel momento in cui si va a ledere a zone che sono considerate sensibili da un punto di vista ambientale. Eco allora come la sanzione rischia di comportare anche l’arresti da 6 mesi a 7 anni, dunque serve attenzione e senso civico.
- Patente sospesa e fino a 18.000 euro di multa, commetti questo gesto in auto e ti rovini per sempre: ora è legge - 16 Dicembre 2025
- Offerta da 2 miliardi di euro, John Elkann vende l’orgoglio di Gianni Agnelli? Può chiudersi un’epopea storica - 16 Dicembre 2025
- Il Governo Meloni dichiara guerra alla Cina: il Dragone è stato “cacciato” ufficialmente - 16 Dicembre 2025