in

Lo Start e Stop va spento? Arriva il parere di un meccanico: ecco cosa fare

Start & Stop in mostra - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Da alcuni anni a questa parte, a bordo delle nostre auto, è stato inserita il sistema dello Start & Stop. Scopriamo cosa fare in base al consiglio di un meccanico molto esperto.

Sulle auto lanciate sul mercato nell’ultimo decennio, è apparso un sistema che in molti fanno fatica a digerire, e che può causare anche gravi problemi in alcuni casi. Ci riferiamo allo Start & Stop, che spegne in automatico il motore quando l’auto è ferma, come nel momento in cui si è fermi ad un semaforo, ad un passaggio a livello o, semplicemente, quando si è in fermata a bordo strada.

Lo Start & Stop va spento?
Start & Stop in mostra – Reportmotori.it

In questo modo, è possibile ridurre, seppur in modo molto marginale, le emissioni di CO2, ed il motore si riavvia poi in maniera automatica non appena il conducente preme di nuovo il pedale dell’acceleratore o rilasciando il freno. Come anticipato, in molti pensano che lo Start & Stop possa essere dannoso per la propria auto, ed il consiglio di un meccanico esperto, che vi andremo a riportare nelle prossime righe, è tutto ciò di cui hai bisogno per scoprire la verità su questo tema.

Start & Stop, per un meccanico è meglio spegnerlo

Il meccanico spagnolo Jordi Gil, che ha maturato una certa esperienza nel campo automotive, il sistema Start & Stop può essere molto dannoso, a causa della sua azione negativa sul motorino di avviamento. Quest’ultimo, alla lunga, potrebbe essere sottoposto ad un’usura più rapida a causa del sistema sopraccitato, dal momento che non è stato progettato per resistere alle sollecitazioni che derivano dal continuo accendi-spegni del motore.

Consigli Start & Stop meglio spegnerlo
Consigli Start & Stop cosa devi fare – Reportmotori.it

Lo Start & Stop, secondo Gil, è molto negativo anche per le auto dotate dell’alternatore intelligente, che è utile per riavviare il propulsore modificando fase e sfruttando la stessa cinghia. A parere del meccanico, è sempre meglio disattivare questo sistema quando si sale in macchina, così da evitare inutili rischi. Meglio consumare qualcosina in più e rilasciare più emissioni piuttosto che dover sostituire troppo presto il motorino di avviamento.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

La BMW che ha scandalizzato tutti

La BMW che ha scandalizzato quasi tutti: le hanno “trapiantato” il cuore ed ora è completamente diversa