Alcuni progetti di elaborazione nel campo automotive portano a risultati impensabili, come nel caso di questa BMW. Il motore è stato del tutto sostituito, e la cosa ha portato ad una rivoluzione.
I restomod ci consegnano spesso dei progetti davvero interessanti, prendendo spunto un modello del passato per adattarlo a caratteristiche più moderne. Questo è il caso di una vecchia BMW 1602 che è stata dotata di un motore elettrico, andando in sostituzione dell’unità originale a benzina. Ad occuparsi di questo curioso intervento sono stati i ragazzi di Electric Classic Cars, che hanno condiviso su YouTube il risultato della loro idea.
Come potrete ben intendere dal nome stesso degli autori del progetto, si tratta di un gruppo di appassionati che trasformano in elettriche delle vecchie vetture, modificandone del tutto la parte meccanica. ECC ha sede a Newton, nel Galles, ed è uno dei principali centri di restomod nel Regno Unito, come hanno già dimostrato in passato con alcuni interventi su storiche Mini e Land Rover. La BMW 1602 è stata svelata a Ginevra nel 1966, ed è dotata di quattro posti e due porte, dotata di un motore a quattro cilindri M116 da 1.573 cc di cilindrata, con 84 cavalli di potenza massima.
BMW, la 1602 viene dotata di un motore elettrico
La BMW 1602 era disponibile con un cambio automatico a tre velocità, così come di una trasmissione manuale a quattro marce, con trazione posteriore ed una posizione di guida molto bassa, come ogni auto sportiva che si rispetti. Electric Classic Cars ha sostituito il motore a benzina con un’unità elettrica ed una batteria che garantisce 225 km di autonomia, un risultato di tutto rispetto, anche paragonandolo a ciò che le auto elettriche attuali riescono a garantire in termini di percorrenza tra una carica e l’altra.
Un dissipatore di calore esterno, che si trova nella parte bassa del motore elettrico, consente al sistema di avere un sistema di raffreddamento molto efficiente. Il motore eroga 120 cavalli di potenza massima ad 8.000 giri al minuto, ma c’è un’altra caratteristica che rende la BMW 1602 elettrica a dir poco unica. Essa resta infatti dotata di un cambio a quattro marce manuale, cosa molto insolita per una BEV. Nel video qui postato, potrete farvi un’idea della grandezza di questo interessante progetto.
- La BMW che ha scandalizzato quasi tutti: le hanno “trapiantato” il cuore ed ora è completamente diversa - 16 Dicembre 2025
- Ferrari e Bugatti umiliate da questo motore, è il più potente di sempre: nessuno riesce ad indovinare chi lo produce - 16 Dicembre 2025
- La Mercedes più pacchiana che vedrete oggi: l’hanno portata all’estremo, è un vero mostro della strada - 15 Dicembre 2025