in

Ferrari e Bugatti umiliate da questo motore, è il più potente di sempre: nessuno riesce ad indovinare chi lo produce

Motore - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi vi parleremo di quello che è il motore più grande del mondo, dotato di una potenza fuori dal comune. Non viene prodotto dalla Ferrari, ma tantomeno da altre case specializzate in supercar.

Il motore è il cuore di un’auto, il componente più importante dal quale origina la potenza e l’energia utili per spostare un veicolo. Costruttori come Ferrari e Bugatti sono in grado di produrre delle vere e proprie opere d’arte, regalandoci dei capolavori dalle potenze celestiali. A Maranello esistono ancora un paio di modelli che vengono spinti dal V12, come il SUV Purosangue o la 12Cilindri, dotate anche di un sound da far girare la testa agli appassionati.

Ferrari e Bugatti umiliate da questo motore, è il più potente di sempre: nessuno riesce ad indovinare chi lo produce
Motore – Reportmotori.it

Al giorno d’oggi, i vari brand si stanno spostando su frazionamenti più piccoli, tant’è che anche in Ferrari è sempre più frequente l’utilizzo del V6, in grado di integrarsi al meglio con i sempre più complessi, potenti ed efficienti sistemi ibridi. Nelle prossime righe, vi parleremo del motore considerato più potente e grande del mondo, un vero e proprio capolavoro che ha ben poco a che fare con il mondo delle supercar. Si tratta di un colosso che vale la pena conoscere.

Motore, il Wartsila Sulzer RTA96C è il più grande di tutti

Il motore più potente e grande del mondo non è stato pensato per equipaggiare una supercar, ma è legato al mondo delle navi, ed è la Finlandia il paese dal quale trae le sue origini. Ci stiamo riferendo al prodigioso Wartsila Sulzer RTA96C, grande come un condominio a 4 piani, come potete ben vedere anche da questo scatto. Wartsila è un’azienda finlandese, che è stata in grado di produrre il motore più grande della storia. E, ovviamente, anche la potenza è notevole.

Wartsila motore il più grande del mondo
Wartsila motore in mostra (X) – Reportmotori.it

Nello specifico, può sprigionare ben 80 MegaWatt di potenza massima, ed è lungo 27 metri, con una larghezza di 13,5 metri ed un’altezza di 8,7 metri. Il peso non può certo essere contenuto considerando le dimensioni e la potenza che è in grado di garantire, ed è nell’ordine di 2.300 tonnellate. Al momento, tuttavia, viene utilizzato pochissimo, visto che i consumi sono ancora troppo elevati, e ci sarà da lavorare molto per renderlo più efficiente.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

stellantis auto

Stellantis stracciata dalla nuova auto spagnola: costa poco ed ha una qualità inarrivabile