in

Crolla il prezzo della benzina, novità assurda insieme al Diesel: si ribalta tutto in Italia

Crolla il prezzo della benzina, novità assurda insieme al Diesel: si ribalta tutto in Italia (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le novità attorno ai carburanti non finiscono davvero mai e ora benzina e diesel si cambiano del tutto.

Da qualche tempo a questa parte è evidente come il settore dei carburanti stia subendo una serie di grossi cambiamenti. SI sta cercando di puntare sempre di più sull’elettrico, anche se è innegabile come questa motorizzazione non stia ancora ottenendo i risultati che molti si sarebbero attesi.

benzina diesel novità
Crolla il prezzo della benzina, novità assurda insieme al Diesel: si ribalta tutto in Italia (reportmotori.it)

A farla da padrone al giorno d’oggi sono ancora in modo evidente le auto termiche, con la benzina e il gasolio che hanno modo anche di potersi unire con l’elettrico per delle eccellenti vetture ibride. Il diesel è la soluzione che da anni è la più richiesta sul mercato da coloro che sono alla ricerca di auto per lunghi viaggi.

La benzina invece continua a essere il massimo per quanto riguarda le prestazioni in senso velocistico. Intanto però è tempo di fare i conti con le grandi novità che sono previste per il prossimo futuro, con la benzina e il gasolio che cambieranno del tutto il loro valore.

Diesel più caro e benzina più economica: la novità per il 2026

Partiamo dal fatto come in questo mese di dicembre 2025, il carburante non è mai stato così economico come dal gennaio 2022. Una bella notizia che però è destinata a durare per poco, o almeno lo sarà per uno dei due principali carburanti attuali.

benzina diesel novità
Diesel più caro e benzina più economica: la novità per il 2026 (reportmotori.it)

Il 2026 infatti sarà l’anno nel quale il Governo ha deciso di allinearsi con la richiesta dell’Unione Europea di portare allo stesso valore le accise di gasolio e di benzina. Una scelta che porta di fatto a togliere il 50% del divario dalla benzina e di aggiungerla al diesel. Questo significa che ci sarà un netto cambiamento dei prezzi rispetto a come eravamo abituati in passato.

Infatti per tanti anni abbiamo notato come il diesel era il carburante più economico tra i due, ma ora è molto probabile non solo che sarà quasi alla pari, ma molto probabilmente in molti casi costerà un po’ di più. Arriveremo così a un aumento delle accise del gasolio di 4,05 centesimi e allo stesso modo a una diminuzione della benzina. Il 2026 sicuramente si aprirà con questa grande novità che porterà a dei grossi cambiamenti nel settore della mobilità e chissà se ci saranno anche delle innovazioni per quanto riguarda il mercato.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Norris Verstappen e Piastri sul podio

Quanto guadagna Lando Norris ? Il Mondiale non basta, distanza siderale dal primo: è il più ricco in F1