in

Nuovo evento in Formula 1, a fine gennaio ci saranno tutti: troppo importante per la Ferrari

Nuovo evento in Formula 1, a fine gennaio ci saranno tutti: troppo importante per la Ferrari - reportmotori.it (foto Ansa)
Tempo di lettura: 3 minuti

Grande novità in Formula 1. Nel calendario degli eventi previsti nel 2026 ne è stato inserito uno davvero inedito

Post season cominciata in Formula 1. Dalla pista, con gli ultimi test svolti a Abu Dhabi, ci si è spostati in fabbrica per la realizzazione delle monoposto che gareggeranno nella prossima edizione del Mondiale che comincerà con il GP di Australia dell’8 marzo.

una Ferrari di F1 in pista
Nuovo evento in Formula 1, a fine gennaio ci saranno tutti: troppo importante per la Ferrari – reportmotori.it (foto Ansa)

Quella che attende tutti i team sarà una “sfida” inedita. Le nuove vetture infatti dovranno essere prodotte in base a quanto previsto dalle novità regolamentari in vigore dal 2026. Un cambiamento atteso da tempo e ora in arrivo che metterà a dura prova le scuderie. Sbagliare l’allestimento della nuova monoposto in fabbrica può già compromettere una stagione che, proprio per il regolamento tecnico cambiato, sulla carta potrà anche stravolgere le attuali gerarchie in griglia di partenza. Una consapevolezza che la Ferrari ha già fatta propria, sospendendo gli aggiornamenti della SF-25 a Mondiale in corso per concentrarsi da subito sulla sviluppo della nuova macchina per Leclerc e Hamilton.

Per venire incontro alle esigenze dei team, la FIA ha approvato l’introduzione nel calendario 2026 della F1 di un evento inedito che è stato collocato a fine gennaio. Nel mese tradizionalmente dedicato alla presentazione delle monoposto ci sarà spazio anche per un ritorno anticipato in pista che coinvolgerà tutte le scuderie.

Evento inedito in Formula 1, tutti in pista a fine gennaio

Per permettere a team e piloti di adattarsi meglio alla nuova generazione di monoposto, la FIA ha introdotto un’ulteriore sessione di Test che integra le due già previste a febbraio in Bahrain. Dal 26 al 30 gennaio, tutti i team avranno l’opportunità di testare per la prima volta le nuove monoposto in quattro giorni di Test a Barcellona. Sarà una sessione diversa dalle altre. La FIA ha infatti stabilito che avverrà a porte chiuse e senza la presenza dei media.

una monoposto di Formula 1 ai box
Evento inedito in Formula 1, tutti in pista a fine gennaio – reportmotori.it (foto Ansa)

Non ci saranno dunque immagini televisive dei Test di Barcellona a differenza di quanto avverrà per quelli previsti in Bahrain a febbraio. Due le sessioni previste sul circuito asiatico dall’11 al 13 e dal 18 al 20, entrambe visibili in Italia su Sky Sport Formula 1.Il 20 febbraio sarà l’ultimo giorno in cui i team di F1 avranno l’opportunità di testare le vetture prima del trasferimento in Australia.

L’8 marzo, il Mondiale prenderà il via da Melbourne per poi restare in Asia per un mese con quattro eventi ravvicinati in Cina, Giappone, Bahrain e Arabia Saudita tra marzo e aprile. A maggio, si corre a Miami e in Canada. La prima tappa europea sarà a Monte Carlo con il GP del Principato spostato da fine maggio al 7 giugno. A Monza, si correrà come sempre a inizio a settembre (il 6). Chiusura di nuovo a Abu Dhabi il 6 dicembre.

Scritto da Alessandro

ebike ducati mig s novità costo

Ducati, finalmente c’è il modello alla portata di tutti: costa 4000 euro ed è la più economica di sempre