in

Lo scooter nuovo te lo compra lo Stato, fino a 4.000 euro di bonus solo per questi modelli: praticamente regalati

Lo scooter nuovo te lo compra lo Stato, fino a 4.000 euro di bonus solo per questi modelli: praticamente regalati - Reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

Se vuoi comprare un nuovo scooter, adesso è il momento giusto: ben 4.000 euro di bonus per questi modelli dallo Stato

Uno scooter sotto l’albero di Natale? Un’opzione da non scartare, ammesso che abbiate una grande risorsa economica da poter investire. Di certo sarebbe un regalo più che gradito. L’inverno è ormai alle porte, almeno da un punto di vista temporale anche perché il clima si è irrigidito non poco negli ultimi giorni tanto che le prime nevi sono già bell’è arrivate.

Scooter
Lo scooter nuovo te lo compra lo Stato, fino a 4.000 euro di bonus solo per questi modelli: praticamente regalati – Reportmotori

Ciò nonostante uno scooter è sempre un regalo gradito, anche d’inverno: il traffico cittadino ed i parcheggi difficili da trovare quasi impongono l’utilizzo dello scooter anche d’inverno. D’altronde basta coprirsi per bene, essere attrezzati per freddo ed eventualmente pioggia per essere operativi.

Per chi vuole acquistare uno scooter, arrivano anche buone notizie oggi. Lo Stato mette in palio bonus davvero vantaggiosi e convincenti che quasi autorizzano ad approfittarne in questo finale di mese e di anno ma anche in vista del 2026. Ma andiamo a scoprire con esattezza di che tipo di bonus è il riferimento.

Nuovo ecobonus per la mobilità elettrica: gli scooter che rientrano nelle promo

Il 2026 sarà un anno di transizione da questo punto di vista per il settore degli scooter elettrici. Ben 30 i milioni di euro stanziati nella Legge di Bilancio per l’acquisto di motocicli e ciclomotori alimentati a batteria per la categoria L1e e L7e. L’incentivo comprende il 30% del prezzo fino a 3.000 euro oppure fino a 4.000 euro il 40% in caso di rottamazione di un veicolo da Euro 0 ad Euro 3.

Vespa Elettrica
Nuovo ecobonus per la mobilità elettrica: gli scooter che rientrano nelle promo (Vespa) – Reportmotori

Se il nuovo ecobonus è solo per privati e quindi non per aziende, una buona percentuale di esso è destinato alla mobilità elettrica delle due ruote: almeno un terzo, una tutela necessaria per evitare che i fondi si esauriscano in poche ore, come già accaduto.

Tra i modelli rientrano, tra gli altri, Piaggio 1, Vespa Elettrica, Yamaha Neo’S, Honda EM1 e quelli della gamma Askoll.

auto moto Suzuki hayabusa gsx r4

Il colosso giapponese lancia la prima auto con il motore di una moto,: rivoluzione nel mondo dei motori