in

Che guaio per Stellantis, costretta richiamare oltre 30mila vetture: c’è un bel problema da risolvere

Problemi tecnici per Stellantis (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Gruppo Stellantis è costretta a correre ai ripari per dei problemi tecnici in una fase già di profonda crisi. Scopriamo cosa sta accadendo su 30mila veicoli.

Il crollo delle vendite del colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA, nel corso del 2025, non è l’unico patema dei vertici. John Elkann e Antonio Filosa dovranno anche fronteggiare un clamoroso calo di vendite che ha impattato sui fatturati già poco positivi dell’anno precedente. L’ex a.d. Carlos Tavares ha abbandonato una nave che stava per affondare.

Problemi per Stellantis
Problemi tecnici per Stellantis (Ansa) Reportmotori.it

Ora i problemi principali arrivano dai marchi inglobati in Stellantis da PSA. Le più recenti generazioni di Peugeot 3008, 5008 e Opel Grandland, proposte sul mercato rispettivamente nel 2023 e 2024 con i codici P64, P74 e OV64, stanno accusando importanti problemi tecnici. Questi SUV, sviluppati su piattaforme molto simili all’interno del Gruppo Stellantis, sono oggetto di un richiamo a causa di un possibile difetto alle sospensioni anteriori. Il richiamo riguarda circa 102.139 veicoli a livello globale, di cui circa 32.300 in Francia.

Scatta il maxi richiamo Stellantis

In Francia Stellantis ha richiamato oltre 32mila auto per un problema alle sospensioni inatteso. Non è il primo guaio tecnico che riguarda il colosso italofrancese nel corso dell’anno. Su cosa verte la questione? Un bullone di collegamento del giunto sferico al braccio inferiore della sospensione anteriore potrebbe cedere.

Che guaio per Stellantis
Scatta il maxi richiamo Stellantis (Ansa) Reportmotori.it

Un difetto di fabbrica piuttosto impattante perché avviene con rumori o vibrazioni al volante, soprattutto durante frenate a bassa velocità. Il malfunzionamento, nei casi più gravi, determina la rottura del bullone con conseguente rotazione del giunto sferico, rendendo inefficace lo sterzo della ruota interessata e potenzialmente causando la perdita di controllo del mezzo. Stellantis, tuttavia, ha dichiarato di non essere a conoscenza di incidenti legati a questo problema fino a oggi, sottolineando che si tratta di un richiamo preventivo per garantire la massima sicurezza.

La riparazione, a carico del produttore, richiede meno di un’ora, secondo Stellantis. In Francia riguarda specificamente: 25.800 Peugeot 3008 prodotte tra il 24/7/2024 e il 28/2/2025, 6.000 Peugeot 5008 prodotte tra il 15/3/2024 e il 28/2/2025 e 500 Opel Grandland prodotte tra l’8/5/2024 e il 27/2/2025. Stellantis deve correre ai ripari e per i clienti non ci sarà nessun costo da pagare. L’operazione avverrà nei concessionari e sarà gratuita.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Ferrari Purosangue

Ferrari lo denuncia dopo che ha comprato una Ferrari Purosangue: l’errore che non doveva permettersi di fare