in

L’Aston Martin “italiana” quasi unica al mondo: con queste specifiche ne esistono solo 18

Aston Martin logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Aston Martin è un brand di lusso che rientra tra i più amati della categoria, ed uno dei suoi modelli ha avuto un particolare legame con l’Italia. Il bolide è ora in vendita per una cifra folle.

Al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este del 2011, l’Aston Martin svelò al mondo la prodigiosa V12 Zagato, costruita per celebrare il 50esimo anniversario della DB4 GT Zagato, e, di conseguenza, la partnership tra la casa britannica e la storica carrozzeria italiana, con sede a Milano. La carrozzeria della V12 Zagato è realizzata in alluminio artigianale, in grado di trasudare eleganza grazie anche al tetto “a doppia bolla” delle vetture prodotte dal mitico marchio lombardo.

L'Aston Martin italiana quasi unica al mondo
Aston Martin logo (ANSA) – Reportmotori.it

Non si trattava di un semplice esercizio di stile, dal momento che, in totale, furono prodotti 101 esemplari della V12 Zagato. L’esemplare che RM Sotheby’s ha ora messo in vendita fa parte di uno specifico lotto che vanta solo 18 esemplari della V12 Zagato, e pensate che, due di esse, furono addirittura prodotte con specifiche da corsa, di classe GT3 per giunta. Esse giunsero al quinto ed al sesto posto nella loro classe alla 24 ore del Nurburgring del 2011. L’Aston Martin V12 Zagato è un capolavoro sotto tutti i punti di vista, ed un esemplare è ora stato messo in vendita.

Aston Martin, la V12 Zagato in vendita per 395.000 sterline

L’Aston Martin V12 Zagato in vendita presso RM Sotheby’s fu consegnata in Malesia, a Kuala Lumpur, ormai 14 anni fa, e questa è una delle 18 unità costruite secondo le specifiche RHD. Il colore è uno splendido Rosso Diavolo, sviluppato appositamente per questo modello, con interni in pelle nera ossidiana con cuciture rosse a contrasto. L’auto è dotata dello stereo Bang & Oulfsen, ma include anche una dotazione sportiva, come ruote tornite a diamante nero da 19″ specifiche pr Zagato, e non manca un ampio utilizzo della fibra di carbonio sugli specchietti, sullo spoiler posteriore e sugli alloggiamenti dei fanali posteriori.

Aston Martin V12 Zagato a 395.000 sterline
Aston Martin V12 Zagato in mostra (RM Sotheby’s) – Reportmotori.it

Per quanto riguarda il motore, è spinta da un V12 aspirato a benzina da 517 cavalli di potenza massima, con picco di coppia pari a 570 Nm. La velocità massima raggiunge quota 305 km/h, mentre lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 4,2 secondi. Il cambio è manuale a sei marce. Il prezzo di vendita è di 395.000 sterline, pari a circa 449.000 euro. La vettura in questione ha percorso solamente 5.941 miglia, ovvero meno di 10.000 km. Ed il fascino di questa Aston Martin by Zagato è ancora oggi immutato.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

FIAT quanto costa davvero?

FIAT Panda, quanto viene a costare davvero? La cifra completa con tutti gli interessi vi farà venire un mancamento