in

La Mercedes dello “scandalo”, somiglia troppo a un altro modello: è uguale alla cugina

Mercedes logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Mercedes ha tolto i veli ad un nuovo modello, che verrà lanciato come full electric e che poi potrebbe aprirsi anche al Mild Hybrid. A far discutere, tuttavia, sono le sue forme.

Il 2025 volge al termine, ma in casa Mercedes è sempre il momento giusto per lanciare novità importanti che aggiornano la gamma. L’ultima arrivata è la nuova GLB, un SUV premium full electric, che potrebbe subirlo stesso trattamento della CLA di nuova generazione. Pur non essendo ancora stata ufficializzata, è attesa anche una variante Mild Hybrid a benzina, che potrebbe debuttare nella seconda metà del 2026.

La Mercedes dello scandalo
Mercedes logo (ANSA) – Reportmotori.it

La nuova Mercedes GLB introduce un look molto diverso rispetto al resto della gamma, con forme rivoluzionate e più squadrate al posteriore. Nella giornata odierna, vi porteremo alla scoperta delle nette somiglianze che questo SUV ha con un altro modello, venduto con un marchio diverso da quello della casa della

Mercedes, la nuova GLB e la somiglianza con la Smart #5

In molti, una volta scoperte le forme della nuova Mercedes GLB, hanno subito notato alcune somiglianze con un modello già presente sul mercato. Il SUV premium della casa tedesca ricorda la Smart #5, come fatto notare anche dagli esperti del sito web “Carscoops.com“, i quali hanno dedicato un approfondimento a questa curiosa tematica.

Mercedes GLB uguale alla Smart #5
Mercedes GLB in mostra (Mercedes) – Reportmotori.it

Il linguaggio di design è molto simile, ma c’è comunque una precisazione da fare. Queste due auto non hanno nulla in comune, sono sviluppate su piattaforme differenti e non c’è nemmeno un componente che sia condiviso tra le due auto. La Smart #5 ha esordito sul mercato lo scorso anno, divenendo l’auto più grande della gamma del marchio, con il look esterno che è stato comunque curato dalla Mercedes, la quale detiene il 50% della joint venture Smart, gestita a metà con i cinesi del colosso Geely.

La Smart #5 è disponibile sia in versione full electric che range extender, vale a dire con un motore a benzina presente non come motore di trazione, ma come generatore che ricarica le batterie. Al momento, come anticipato, la nuova GLB è solo elettrica, ma potrebbe arrivare presto anche la versione ibrida. Tecnicamente, tra le due auto non c’è nulla in comune.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Volkswagen corre ai ripari

Guai in casa Volkswagen, problemi con questi modelli: bisogna riconsegnarli