Il Gruppo Volkswagen sta attraversando una fase difficile. I guai non sono solo legati alle vendite nella filiera elettriche, ma dovuti ai numerosi richiami per avarie tecniche ai modelli più in voga del listino.
Volkswagen era sinonimo di affidabilità assoluta, ponendosi in concorrenza con Toyota e tutti gli altri top brand mondiali. Qualcosa è incominciato ad andare storto con lo scandalo del dieselgate. Una delle pagine più nere dell’industria dell’automotive che ha, profondamente, condizionato il mercato negli anni successivi. Il Gruppo di Wolfsburg ha provato a ripulirsi una immagine oramai sporcata per sempre nel settore dei motori termici.
Con danni economici irreparabili, le Volkswagen hanno cominciato a cedere sul fronte della sicurezza e della qualità assoluta. Il discorso va affrontato modello per modello, e oggi vi parleremo del richiamo di un SUV molto in voga sul car market internazionale. I nuovi Atlas Model Year 2026 potrebbero essere stati lanciati sul mercato con bulloni ruota errati sulla linea di assemblaggio dello stabilimento Volkswagen di Chattanooga, nel Tennessee.
Volkswagen corre ai ripari
Secondo le prime analisi dei tecnici la causa del richiamo è un errore di miscelazione dei componenti presso il fornitore. I clienti non devono mettersi alla guida dei propri veicoli. I meccanici della Volkswagen ispezioneranno e sostituiranno i bulloni delle ruote sospetti con quelli corretti. Le lettere di notifica ai clienti saranno inviate entro e non oltre il 30 gennaio 2026. Non ci sarà nessuna spesa per i proprietari, ma il guaio oramai è fatto negli Stati Uniti con un altro danno d’immagine impattante.
Il problema è merso nell’ottobre 2025, quando un operaio sulla catena di montaggio ha notato un veicolo appena prodotto con bulloni delle ruote non corretti. Per ora Volkswagen non è a conoscenza di incidenti potenzialmente correlati a tale problema. Il richiamo comincerà con le Atlas a tre file del 2026 realizzate dal 30 ottobre 2025 al 4 novembre 2025, seguite dalle unità dell’Atlas Cross Sport del 2026 prodotte dal 30 ottobre 2025 al 3 novembre 2025. WHT002438 e WHT002438 sono i codici dei bulloni ruota corretti per Atlas e ID.4.
Per fare un controllo basta andare sul sito web del marchio tedesco. Dato che questi esemplari sono prodotti negli Stati Uniti per il mercato statunitense, tutte le targhette interessate presentano numeri di telaio che iniziano con 1. Per ora non sono giunte notizie in merito alla produzione su altri mercato. L’Atlas è un modello molto in voga negli Usa.
- Guai in casa Volkswagen, problemi con questi modelli: bisogna riconsegnarli - 14 Dicembre 2025
- La Ferrari più artistica che si sia mai vista: la puoi esporre nel salotto tanto che è spettacolare - 13 Dicembre 2025
- Leclerc si espone sulla Ferrari e traccia la via: ecco con chi vuole lavorare in futuro - 13 Dicembre 2025