Un’occasione unica per i fan della Ferrari e della Piaggio Vespa è ormai dietro l’angolo, e riguarda la vendita di un modello da sogno. Il prezzo non è esagerato e dovrete approfittarne.
L’Italia non sta vivendo il miglior momento della propria storia guardando al settore motori, ma resta la patria di marchi epici, che sono divenuti dei veri e propri simboli del Made in Italy in ogni angolo del mondo. Questo è il caso della Vespa e della Ferrari, due eccellenze della penisola, che nacquero a pochi mesi di distanza l’una dall’altra.
La prima Vespa fu infatti brevettata il 23 di aprile del 1946 per mano dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, mentre la Ferrari, come casa automobilistica, fu creata nel 1947, al lancio della 125 S. Nella giornata odierna, vi parleremo di un modello della Vespa che è in vendita all’asta, e che mette insieme queste due eccellenze italiane, racchiudendole in un solo esemplare.
Vespa, 15.000 euro per la Ferrari Edition LX 125 del 2007
Sul sito web ufficiale della casa d’aste RM Sotheby’s, è stata annunciata la vendita di un vero e proprio gioiello tutto italiano. Si tratta della Piaggio Vespa LX 125 Ferrari Edition, con prezzo di vendita stimato tra i 15.000 ed i 20.000 euro. Non c’è un prezzo di riserva, il che significa che lo scooter griffato dai loghi del Cavallino sarà venduto al miglior offerente, che potrebbe offrire una cifra superiore a quelle riportate in alto, che sono solamente delle stime.
Nel corso della sua storia, questo esemplare è stato di proprietà di una sola persona, che ha deciso di venderla nel mese di luglio scorso, dopo aver percorso appena 542 km. La collaborazione tra Ferrari e Vespa è nata nel 2001, quando Piaggio svelò al mondo la Vespa Ferrari ET4 150, che celebrò il titolo mondiale vinto nel 2000 da Michael Schumacher nel mondiale di F1. Sullo scooter erano presenti i nomi del Kaiser di Kerpen, di Rubens Barrichello, di Jean Todt e del presidente Luca Cordero di Montezemolo.
Nel 2005, la ET4 150 fu rimpiazzata dalla LX, che nei numeri romani indica il 60, e fu realizzata per celebrare l’anniversario dei 60 anni di storia del Cavallino, risalente al 2007. Questo modello era disponibile con cilindrate da 50, 125 e 150 cc, con diverse caratteristiche molto interessanti. Il motore era raffreddato ad aria ed alimentato a carburatore, con una trasmissione automatica Twist and Go. Questo gioiellino potrà essere vostro, e l’asta si terrà nel 2026 a Parigi.
- La Vespa Ferrari che quasi nessuno ricorda: ne esistono solo 7 in tutto il mondo e conserva dettagli unici - 13 Dicembre 2025
- Dal Giappone il motore che può pensionare quello a benzina: che rivoluzione e per fare rifornimento ci vorranno meno soldi - 13 Dicembre 2025
- Citroen stravolge il mondo delle auto: arriva un veicolo che si trasforma in tutto ciò che vuoi - 12 Dicembre 2025