La Casa modenese ha creato vetture molto speciali per clienti selezionatissimi, anche one-off, ma in questo caso è un modellino ad attirare le attenzioni.
Cosa può desiderare un collezionista che ha già tutto? In una bella casa dove in garage riposano delle magnifiche supercar del Cavallino, non è una cattiva idea arredare il salone con esemplari in miniatura.
Una Ferrari 488 Challenge EVO è stata richiesta in scala 1:8 con una colorazione inedita da un ricco cliente del Medio Oriente, proprio allo scopo di replicare lo stile della sua amata vettura a grandezza naturale. Fin qui nulla di clamoroso, anche perché sono tanti a possedere un modellino della propria auto. A rendere speciale l’esemplare è la riproduzione in formato ridotto di una grafica assurda. Per alcuni magari sarebbe un colpo nell’occhio, ma la livrea in stile street art in scala 1:1 risulta piuttosto appariscente.
Una Ferrari da tavolo
Il modellismo può diventare una vera passione incontrollabile. C’è chi ha tappezzato una intera casa di modellini di auto. La replica della Ferrari, realizzata dagli esperti di Amalgam Collection, è stata creata con una cura maniacale, riprendendo tutti i dettagli della supercar originale. Il risultato finale è da mozzare il fiato. Le realizzazioni in scala dell’atelier inglese offrono qualità e realismo a un nuovo livello.
La Ferrari 488 Challenge EVO, nel segno del servizio Tailor Made, diventa un must have per un facoltoso collezionista. L’obiettivo della Casa modenese è soddisfare qualsiasi richiesta del cliente, senza badare al prezzo finale che può lievitare in modo sensibile. I gusti del cliente in questo caso sono piuttosto opinabili e siamo certi che Enzo Ferrari non avrebbe apprezzato la livrea della vettura reale né la riproduzione in scala ridotta.
La 488 Challenge EVO fu introdotta per raggiungere le migliori performance possibili, in termini di piacere di guida. L’auto presentava elementi aerodinamici aggiuntivi rispetto al modello base per offrire un miglior bilanciamento del carico aerodinamico. I sistemi di controllo E-Diff3 e F1-TCS basati sul Side Slip Control (SSC), con tarature dedicate, fecero il resto.
L’auto risulta molto aggressiva con una diversa lunghezza dello sbalzo anteriore e una maggiore sporgenza delle prese d’aria laterali del paraurti. Il cuore pulsante era un motore V8 biturbo, da 3.9 litri di cilindrata, capace di erogare una potenza massima di 670 cavalli. Nella riproduzione in scala 1:8 di questa Ferrari 488 Challenge EVO si possono apprezzare i medesimi dettagli tecnologici del modello originale. Lasciamo a voi il giudizio finale.
- La Ferrari più artistica che si sia mai vista: la puoi esporre nel salotto tanto che è spettacolare - 13 Dicembre 2025
- Leclerc si espone sulla Ferrari e traccia la via: ecco con chi vuole lavorare in futuro - 13 Dicembre 2025
- Papa Leone XIV ha “scelto” la sua auto: punta sulla nuova tecnologia ed ha consumi da record - 13 Dicembre 2025