in

La Ferrari più artistica che si sia mai vista: la puoi esporre nel salotto tanto che è spettacolare

Una Ferrari da tavolo ( Facebook Amalgam Collection) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Casa modenese ha creato vetture molto speciali per clienti selezionatissimi, anche one-off, ma in questo caso è un modellino ad attirare le attenzioni.

Cosa può desiderare un collezionista che ha già tutto? In una bella casa dove in garage riposano delle magnifiche supercar del Cavallino, non è una cattiva idea arredare il salone con esemplari in miniatura.

Una Ferrari da tavolo
Una Ferrari da tavolo ( Facebook Amalgam Collection) Reportmotori.it

Una Ferrari 488 Challenge EVO è stata richiesta in scala 1:8 con una colorazione inedita da un ricco cliente del Medio Oriente, proprio allo scopo di replicare lo stile della sua amata vettura a grandezza naturale. Fin qui nulla di clamoroso, anche perché sono tanti a possedere un modellino della propria auto. A rendere speciale l’esemplare è la riproduzione in formato ridotto di una grafica assurda. Per alcuni magari sarebbe un colpo nell’occhio, ma la livrea in stile street art in scala 1:1 risulta piuttosto appariscente.

Una Ferrari da tavolo

Il modellismo può diventare una vera passione incontrollabile. C’è chi ha tappezzato una intera casa di modellini di auto. La replica della Ferrari, realizzata dagli esperti di Amalgam Collection, è stata creata con una cura maniacale, riprendendo tutti i dettagli della supercar originale. Il risultato finale è da mozzare il fiato. Le realizzazioni in scala dell’atelier inglese offrono qualità e realismo a un nuovo livello.

La Ferrari più artistica che si sia mai vista
La Ferrari più artistica modellino ( Facebook Amalgam Collection) Reportmotori.it

La Ferrari 488 Challenge EVO, nel segno del servizio Tailor Made, diventa un must have per un facoltoso collezionista. L’obiettivo della Casa modenese è soddisfare qualsiasi richiesta del cliente, senza badare al prezzo finale che può lievitare in modo sensibile. I gusti del cliente in questo caso sono piuttosto opinabili e siamo certi che Enzo Ferrari non avrebbe apprezzato la livrea della vettura reale né la riproduzione in scala ridotta.

La 488 Challenge EVO fu introdotta per raggiungere le migliori performance possibili, in termini di piacere di guida. L’auto presentava elementi aerodinamici aggiuntivi rispetto al modello base per offrire un miglior bilanciamento del carico aerodinamico. I sistemi di controllo E-Diff3 e F1-TCS basati sul Side Slip Control (SSC), con tarature dedicate, fecero il resto.

L’auto risulta molto aggressiva con una diversa lunghezza dello sbalzo anteriore e una maggiore sporgenza delle prese d’aria laterali del paraurti. Il cuore pulsante era un motore V8 biturbo, da 3.9 litri di cilindrata, capace di erogare una potenza massima di 670 cavalli. Nella riproduzione in scala 1:8 di questa Ferrari 488 Challenge EVO si possono apprezzare i medesimi dettagli tecnologici del modello originale. Lasciamo a voi il giudizio finale.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

FIAT sbaglia da 25 anni

FIAT, l’errore sotto gli occhi di tutti: dopo 25 anni non ha ancora capito il suo vero posto