in

Dal Giappone il motore che può pensionare quello a benzina: che rivoluzione e per fare rifornimento ci vorranno meno soldi

Motore auto - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora una volta, il Giappone si conferma al top sotto il profilo delle nuove tecnologie. Un nuovo motore, sviluppato da un colosso del settore, promette di portare all’addio alla benzina.

I costruttori mondiali stanno dando il tutto per tutto per reagire alla situazione di grave crisi che si è venuta a sviluppare nel mondo dei motori, e che rischia di provocare danni ancor più ingenti rispetto a quelli che già conosciamo. Tutti stanno lavorando nella direzione dell’efficienza e della sostenibilità, ma è chiaro che l’elettrico, data la sua scarsa diffusione, non possa essere l’unica soluzione al momento.

Dal Giappone il motore che può pensionare quello a benzina: che rivoluzione e per fare rifornimento ci vorranno meno soldi
Motore auto – Reportmotori.it

In Giappone, più che sull’elettrico, si è sempre puntato sull’ibrido, con la Toyota che è stata la grande pioniera di questa rivoluzione, a cominciare dagli anni Novanta, con l’avvento della rivoluzionaria Prius. In seguito, si è iniziato a parlare di idrogeno, ed è proprio questa la tecnologia della quale vogliamo parlarvi oggi. La Toyota ha già sviluppato diverse soluzioni interessanti in tal senso, ma la Mazda non sembra essere da meno.

Mazda, ecco il motore ad idrogeno a gasolio Skyactiv

Ancora una volta, il Giappone ha dato prova delle sue grandi capacità tecnologiche con l’avvento di un motore rivoluzionario. Si tratta dello Skyactiv D 3.3L della Mazda, un motore ad idrogeno alimentato con il diesel e non con la benzina, abbinato anche ad un sistema ibrido a 48 Volt. Una vera e propria svolta per il settore delle quattro ruote, che conferma la grande volontà dei marchi giapponesi di poter percorrere strade alternative a quelle del full electric.

Mazda motore idrogeno senza benzina
Mazda logo (ANSA) – Reportmotori.it

In particolare, il sistema si basa sulla combinazione a binario comune ad alta pressione, ma anche per via dell’accensione a compressione parzialmente premiscelata che viene controllata dal sistema di distribuzione. Dunque, la Mazda ha lanciato un’idea sicuramente innovativa, ma che dovrà essere applicata al mondo delle auto vere e proprie. Vedremo se e quando ciò realmente avverrà nel prossimo futuro.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

kitt Michael knight auto novità

Se ricordi a quale auto apparteneva questo dettaglio, la nostalgia ti assalirà: ancora oggi è un sogno guidarla