in

Auto elettrica, lo strumento della svolta: con questo dispositivo risolto un problema atavico

Auto elettrica ecco la soluzione - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto elettriche non hanno ancora preso il posto dei motori termici nei cuori dei clienti, ma sono in arrivo diverse soluzioni pronte a cambiare la situazione. Ecco una possibile soluzione.

In molti si domandano cosa è lecito aspettarsi in futuro da un settore in crisi come quello dell’automotive, che da alcuni anni a questa parte affronta costantemente gravi difficoltà. L’Europa ha puntato sull’auto elettrica, ma la scelta, per il momento, non ha pagato, ed il ban ai motori termici previsto per il 2035 potrebbe essere annullato o rinviato.

Auto elettrica risolto il problema
Auto elettrica ecco la soluzione – Reportmotori.it

Le auto elettriche, pur avendo avuto una crescita in tempi recenti in termini di richieste, non sono ancora neanche lontanamente paragonabili alla domanda che esiste per i veicoli termici, ma c’è da dire che è in atto un grande sviluppo in questo periodo storico. L’azienda tedesca Webasto ha lanciato una possibile rivoluzione per il settore delle BEV, svelando una soluzione in grado, potenzialmente, di risolvere uno storico problemi di queste vetture.

Auto elettrica, scopriamo a cosa serve l’Heated Chiller

La batteria delle auto elettriche tende spesso a surriscaldarsi, ed è per questo che è fondamentale mantenerla costante e sotto controllo, così da evitare di accelerare il degrado degli accumulatori ed impedire all’autonomia di diminuire più rapidamente di quanto previsto. Webasto ha ora svelato l’Heated Chiller, con l’obiettivo di tenere sotto controllo la temperatura delle batterie, e questa è una novità potenzialmente rivoluzionaria.

Heated Chiller a cosa serve
Heated Chiller in mostra (Webasto Group) – Reportmotori.it

Nello specifico, Heated Chiller è una piastra 3-in-1, utile per riscaldare e raffreddare, e che è appena stata presentata. Al momento, è ancora in fase di sviluppo, e che è stata pensata per lavorare su auto elettriche con piattaforme da 800 Volt. Con questo dispositivo, sarà possibile ridurre le dispersioni di calore, migliorare il riscaldamento a bordo della vettura e mantenere la batteria in temperatura ottimale. Inoltre, i costi verranno ridotti.

In base a quanto raccontato da Webasto, Heated Chiller è in grado di prendere il posto dell’air heater, ovvero il riscaldatore del liquido ad alta tensione, ma anche il chiller presenti nelle configurazioni più complesse. Si va a riscaldare il liquido che si occupa di raffreddare la batteria, così da renderla più efficiente, rapida nelle fasi di ricarica e più longeva.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Una Ferrari da tavolo

La Ferrari più artistica che si sia mai vista: la puoi esporre nel salotto tanto che è spettacolare