in

Assicurazione auto, la nuova polizza per chi la utilizza poco: è la più economica di tutte

Assicurazione auto, la nuova polizza per chi la utilizza poco: è la più economica di tutte (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Da tempo il costo dell’assicurazione è alle stelle, ma con questa nuova polizza le cose cambiano.

La situazione che stanno vivendo gli italiani in questi anni non è di certo semplice per quanto riguarda la gestione dell’automobile. Non deve di certo sorprendere il fatto che siano sempre di meno coloro che virano verso l’acquisto di un mezzo a quattro ruote, non solo perché i prezzi di partenza sono sensibilmente aumentati, ma anche perché sono tantissime le spese di gestione.

auto storica assicurazione
Assicurazione auto, la nuova polizza per chi la utilizza poco: è la più economica di tutte (reportmotori.it)

A rendere sempre più complessa la situazione ci pensa anche il costo dell’assicurazione, con questo aspetto che si è impennato rispetto al passato. Sono molti coloro che si domandano come mai hanno visto impennarsi il costo della propria copertura, nonostante negli anni non abbiano commesso alcun incidente.

Inoltre non ci si deve dimenticare come siano diversi anche coloro che stanno utilizzando sempre di meno il proprio veicolo. Questo vale ancora di più nel momento in cui si parla di auto vintage, con i modelli storici che devono avere una serie di agevolazioni, anche perché fanno parte del bagaglio culturale di una nazione e di un marchio. Per fortuna ora scatta una grande iniziativa che riguarda la polizza.

Novità per le auto storiche: arriva la Legge sulle auto “statiche”

Ci si è sempre chiesto come si debba pagare l’assicurazione su di un’auto storica, la quale di fatto la si utilizza solo come mezzo storico e di bellezza. Al massimo la si porta a fare un giro durante delle manifestazioni specifiche, per questo motivo è giunto il momento di dare vita a un nuovo decreto legislativo, con il Governo che si allinea alla direttiva europea 2021/2118.

auto storica assicurazione
Novità per le auto storiche: arriva la Legge sulle auto “statiche” (reportmotori.it)

Sarà possibile infatti dare vita a delle polizze assicurative molto più flessibili, magari solo per alcuni periodi dell’anno. In questo modo sarà possibile ridurre i costi, ma oltre a un mancato utilizzo vi è anche la possibilità di ridurre il costo nel momento in cui sono assenti dei pezzi facilmente rimontabili.

Non ci si deve dimenticare come questi incentivi non riguardano solo le auto, ma si rifanno anche alle moto e ai motoscafi. Questi ultimi avranno delle particolari Leggi, tanto è vero che potranno avere delle coperture sono per brevi periodi, vendendo così incontro agli utenti e rendendo così molto meno opprimente la spesa della copertura assicurativa.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

audi europa italia

Audi ha venduto una storica azienda italiana, ora è di una società americana: perdiamo un’altra eccellenza assoluta