in

Svolta nel mondo dei camion, Man lancia la nuova tecnologia: avranno energia autoprodotta

Man per un trasporto green (Media Press) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il settore del trasporto pesante accoglie una novità rivelante. Scopriamo come cambia la mobilità su tir con nuove scoperte hi-tech.

Se il settore delle quattro ruote è in crisi nera a causa delle nuove tecnologie green, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il settore dei trasporti. Anche la filiera pesante sta cercando di intraprendere la strada ecologica, ma con obiettivi più grandi.

Man cambia le logiche del mercato
Man per un trasporto green (Media Press) Reportmotori.it

A inizio dicembre MAN Truck & Bus Italia hanno affidato a Koinè i primi due truck stradali elettrici eTGX destinati alla logistica del Gruppo Sanpellegrino. I mezzi presentano una alimentazione con energia autoprodotta, grazie a nuovi impianti fotovoltaici installati nei depositi di Koinè, aprendo la strada alla decarbonizzazione tanto invocata dai burocrati di Bruxelles.

Le novità di MAN

In Italia ben presto non sentiremo i tir passare. In base a un contratto pluriennale è previsto l’inserimento fino a 50 camion elettrici nella flotta del Vettore. Un piano che combina prodotto, infrastrutture e strategia energetica in un unico ecosistema industriale all’avanguardia. Un punto di svolta per il Belpaese. I primi due eTGX entreranno subito in servizio sulle tratte dagli stabilimenti di Sanpellegrino verso i depositi di Madone e Levate, per un totale di circa 250mila chilometri annui. Michael Kobriger, membro del Board di MAN Truck & Bus SE per Produzione e Logistica, all’atto di consegna dell’eTGX ha parlato di “un passo verso il futuro del trasporto”, che strizza l’occhio all’ambiente.

Tir Koiné
Novità Tir Koiné green (Media Press) Reportmotori.it

Il quadro della situazione è sempre più critico alle nostre latitudini. Koinè vanta basi operative in Italia e nei principali hub aeroportuali europei. L’azienda ha avuto un boom mondiale. Per Nestlé Waters, cui fa capo Sanpellegrino, l’elettrificazione dei trasporti è necessaria per combattere la piaga del Co2. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Moon Power Italia, brand dell’universo Volkswagen Group, concepito per le soluzioni B2B di ricarica, e con la consulenza di MAN Transport Solutions.

I due MAN eTGX 20.544 4×2 LL SA EB sono equipaggiati con il motore elettrico MAN eCD400 da 400 kW (544 CV) e 1.250 Nm, associato a sei pacchi batteria per una capacità lorda di 534 kWh. “Questo è un segnale per tutto il settore: la mobilità sostenibile non è un miraggio, sta succedendo ora”, ha aggiunto Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

L’offerta sull’utilitaria elettrica francese

Renault elettrica al prezzo di uno scooter: la super promo imperdibile