in

Questa è la McLaren più costosa di sempre, era del “solito” collezionista: pagata più di un top player di Serie A all’asta

Questa è la McLaren più costosa di sempre, era del "solito" collezionista: pagata più di un top player di Serie A all'asta (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La McLaren è tra i marchi più amati al mondo e ora c’è un’auto che si presenta con un costo pazzesco.

Il 2025 sarà un anno per sempre ricordato nella storia della McLaren, con la casa di Woking che ha ottenuto il grande successo in F1. Lando Norris ha riportato il titolo piloti dopo ben 17 anni di digiuno, da quando Lewis Hamilton vinse nel 2008, ed è il secondo nel nuovo millennio.

mclaren f1 rm sotheby's
Questa è la McLaren più costosa di sempre, era del “solito” collezionista: pagata più di un top player di Serie A all’asta (reportmotori.it)

Questo fa capire perfettamente come non sia stato facile arrivare sul gradino più alto del mondo da parte della McLaren, con il lavoro svolto in questi ultimi anni che è davvero lodevole. La casa britannica ha però continuato nel corso degli anni a dare vita anche a delle vetture di serie eccezionali.

Naturalmente il proprio progetto si è sempre limitato a dei modelli altamente esclusivi, con dei prezzi di partenza astronomici. Ecco allora come mai nel corso degli anni sono aumentati sempre di più coloro che sognavano di mettere le mani su delle auto storiche di casa McLaren, come lo si evince con il caso della F1, una favolosa vettura che ora è stata venduta a un prezzo davvero incredibile.

McLaren F1 del 1994: venduta per oltre 20 milioni

RM Sotheby’s è da anni uno dei principali canali per poter acquistare auto di lusso, e non solo, sfruttando le aste. Naturalmente sono pochi coloro che hanno modo di poter prendere parte a questi eventi, anche perché i prodotti messi sul mercato sono molto spesso davvero molto costosi.

mclaren f1 rm sotheby's
McLaren F1 del 1994: venduta per oltre 20 milioni (RM Sotheby’s – reportmotori.it)

Lo si vede con il caso della mitica McLaren F1, con la sezione di Abu Dhabi dell’azienda che ha potuto dare il via a un’asta straordinaria. Si trattava di un modello leggendario, tanto è vero che presentava al proprio interno anche l’High Downforce Kit, con interni LM-spec. Inoltre non ci si deve dimenticare come il suo precedente proprietario fosse il sultano del Brunei.

Dunque la vendita si è protratta per diversi giorni, fino a quando non si è arrivata alla conclusione finale. Il costo di questa favolosa auto è di 25.317.500 dollari, il che corrisponde a 21.660.893 euro. Un prezzo pazzesco, tanto è vero che molte squadre di Serie A farebbero carte false per poter spendere certe cifre per un giocatore, con questa McLaren F1 che entra nella storia.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

seggiolino novità multa sensore

Non serve solo il seggiolino: se hai un bambino e non c’è questo dispositivo sono 333 euro di multa