Il mondo dei motori subisce una rivoluzione non da poco grazie ad un motore che è stato sviluppato in Svezia, e che punta a sorprendere tutti. Ecco perché fa parlare tanto di sé.
Ci si domanda ormai ogni giorno quale tecnologia sia destinata a dettare legge nell’automotive del domani, un settore pieno di incertezze e che vive uno dei periodi storici più difficili della propria esistenza. L’Europa ha deciso di puntare sull’elettrico, ma è costretta ad effettuare dei passi indietro, data la scarsa diffusione, in rapporto ai veicoli termici, che è emersa nel corso degli ultimi anni.
Il ban previsto per i motori a combustione interna a partire dal 2035 è stato rimesso in discussione, e c’è la possibilità che esso venga del tutto annullato, aprendo ai carburanti sostenibili, o rinviato a data da destinarsi, magari al 2040. Nel frattempo, i marchi sviluppano nuove soluzioni sfruttano dei carburanti alternativi, e la novità che arriva dalla Svezia potrebbe fare scuola in chiave futura, anche guardando al mercato delle supercar.
Koenigsegg, arriva il nuovo motore ad etanolo
La Svezia è un paese che ha la sua storia nel mondo delle quattro ruote, essendo la patria di diversi costruttori. Ebbene, Koenigsegg ha svelato un motore 3 cilindri biturbo da 2,0 litri con potenza massima di 600 cavalli, noto come Tiny Friendly Giant, così ribattezzato dal produttore, abbreviato in TFG. A far spavento è la potenza specifica, che corrisponde a 300 cavalli per litro, ed è un’innovazione in tutto e per tutto per il mondo delle quattro ruote.
Stando a quanto reso noto dai vertici, questo motore avanti anni luce rispetto ad altri motori a 3 cilindri, non avendo un albero a camme ed essendo dotato di valvole che vengono chiuse o aperte in base alle necessità, gestite da una serie di attuatori pneumatici. Le valvole hanno una gestione a sé stante, un qualcosa che rappresenta una rivoluzione assoluta.
La Koenigsegg ha inoltre reso noto che questo motore può essere alimentato non solo a benzina, ma anche da un carburante alternativo, che permette di ridurre i livelli di inquinamento, senza però compromettere le prestazioni, ma rendendole ancor più impressionanti. Il Tiny Friendly Giant che arriva dalla Svezia è infatti spinto ad etanolo, che emette meno carbonio in confronto alla benzina, e può essere spinto anche con l’E85. Siamo di fronte ad una vera e propria innovazione, alla quale la concorrenza sta guardando con attenzione.
- In Svezia la novità che mette da parte elettrico e benzina: il nuovo motore usa un carburante che offre prestazioni superlative - 11 Dicembre 2025
- Il manager ora svela tutti i segreti Ducati: cosa è successo davvero tra Marquez e Gigi Dall’Igna - 10 Dicembre 2025
- Quali sono le 3 auto più sicure in assoluto? Queste qui resistono a tutti gli incidenti - 10 Dicembre 2025