Lewis Hamilton ha concluso la sua prima stagione in carriera in F1 senza mai salire sul podio, non trovando mai il giusto feeling al volante della Ferrari. La delusione è cocente per il britannico.
Il mondiale 2025 si è concluso ufficialmente nel segno di Lando Norris, campione del mondo al volante della McLaren per soli 2 punti nei confronti di Max Verstappen. Il team di Woking è così tornato al titolo piloti dopo 17 anni di digiuno, interrompendo la serie negativa grazie alla MCL39. Dall’altra parte, la Ferrari continua a soffrire e chiude la stagione senza neanche una vittoria, a causa di una SF-25 molto deludente. Lewis Hamilton, dal canto suo, non ha ottenuto nemmeno un podio.
Il britannico ha vissuto la peggiore stagione della propria gloriosa carriera, vincendo la Sprint Race di Shanghai, ma senza più riuscire a performare con costanza. Il confronto interno con Charles Leclerc è stato nettamente perduto da Hamilton, che non ha mostrato alcun tipo di progresso durante la stagione, peggiorando nel finale con diverse esclusioni in Q1 consecutive. Il 2026 sarà l’ultima occasione per il sette volte campione del mondo al volante delle auto del Cavallino, ma anche per la sua carriera.
Hamilton, escluso il ritiro prima della prossima stagione
Lewis Hamilton ha concluso una stagione da incubo senza mai salire sul podio, e si è detto molto felice di potersi godere la sosta, evitando contatti con chiunque: “Non vedo l’ora di godermi la sosta, tutto quello che potevo dire, l’ho già detta, ora andiamo avanti. Voglio staccare la spina, non parlare a nessuno. Nessuno potrà contattarmi quest’inverno, non avrò nemmeno il telefono con me. Voglio staccare ed in genere io ho sempre a portata di mano il telefono, ma questa volta lo farò finire nel cestino“.
Nel corso delle ultime settimane, si è molto parlato della possibilità che Hamilton decida per un ritiro anticipato, abbandonando la Ferrari con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto: “Scoprirò solo quando lo farò se funzionerà staccare la spina, ma voglio allontanarmi da tutto. Non dico nulla a tutti coloro che stanno discutendo del mio ritiro, nessuno di loro ha fatto quello che ho fatto io, non sono al mio livello. La cosa che mi accende di più è l’amore per ciò che faccio, l’amore per le corse, ho un sostegno incredibile da tutti. Ho un sogno nel cuore ed è per quello che sto lavorando duramente“.
- Hamilton vicino al ritiro definitivo? Arriva l’annuncio a sorpresa del pilota Ferrari: ecco cosa ha deciso - 11 Dicembre 2025
- Il colosso ha dei problemi con il suo marchio top: costretto al richiamo immediato - 11 Dicembre 2025
- FIAT si riprende in mano Stellantis? La guerra interna continua: cosa sta succedendo - 11 Dicembre 2025