in

Frecciarossa e Italo già sold out, impossibile spostarsi nei giorni più attesi dell’anno: un’odissea per chi deve tornare a casa

Frecciarossa e Italo già sold out, impossibile spostarsi nei giorni più attesi dell'anno: un'odissea per chi deve tornare a casa (AnsaFoto) - reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

Frecciarossa e Italo sono già sold out, spostarsi in questi giorni è diventato davvero impossibile. E’ un’Odissea per chi deve tornare a casa.

Con le feste di Natale che si avvicinano e l’ultimo dell’anno ormai alle porte, moltissimi italiani stanno progettando di partire per le proprie vacanze. Tantissimi lasceranno le proprie città per dirigersi verso altre mete, e ovviamente grande traffico e giornate da “bollino rosso” sono da mettere in conto per chi ha pianificato di spostarsi in queste settimane. Questo è vero per quanto riguardano le strade e chi sceglie di sposarsi in macchina, ma è anche vero per i tanti che scelgono il treno per spostarsi.

frecciarossa treno
Frecciarossa e Italo già sold out, impossibile spostarsi nei giorni più attesi dell’anno: un’odissea per chi deve tornare a casa (AnsaFoto) – reportmotori

Il treno continua ad essere uno dei veicoli più utilizzati dai viaggiatori, sia per un discorso economico (i biglietti hanno spesso un prezzo inferiore rispetto all’aereo) che, nel caso di persone che non sono infastidite dalle tempistiche più lunghe, anche per quanto riguarda l’esperienza di viaggio: il treno permette di immergersi totalmente nel paesaggio che circonda, per questo viene scelto da moltissime persone.

In queste settimane, però, chi deve viaggiare con l’alta velocità e prendere i treni Italo e Frecciarossa potrebbe trovare il più classico dei “tutto esaurito”: i posti sono infatti stati letteralmente presi d’assalto per quanto riguarda una particolare tratta.

Frecciarossa e Italo, sold out per chi parte per la Puglia

Chi deve viaggiare verso la Puglia potrebbe avere grandi difficoltà a farlo nelle prossime settimane se non ha già acquistato i biglietti. Si prevede infatti un tutto esaurito sui treni Frecciarossa e Italo che da Roma partono verso la Puglia.

Frecciarossa e Italo, sold out per chi parte per la Puglia (AnsaFoto) – reportmotori

Molti utenti hanno segnalato il fatto che i biglietti per la tratta diretta da Roma a Bari sono “non acquistabili”, come confermato dal sito di Treitalia. Chi vuole viaggiare è dunque costretto a fare affidamento su soluzioni alternative meno pratiche, come per esempio percorsi con cambi o con durata maggiore. In particolare, le giornate da bollino rosso partiranno il 18 Dicembre e proseguiranno nei giorni seguenti per le feste. Da quei giorni, per fare da Roma a Bari potrebbero volerci più di 8 ore (contro le 4 ore della normale freccia), e per le poche tratte a disposizione i prezzi sono davvero alti, non si spende meno di 60 euro.

Scritto da Beatrice

treno idrogeno Brescia

Nasce la “Silicon Valley Green” italiana: addio ai treni a Diesel, ecco il carburante che utilizzeranno nel 2026