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FIAT si riprende in mano Stellantis? La guerra interna continua: cosa sta succedendo

Stellantis il CEO Antonio Filosa (ANSA) - Reportmotori.it
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Il gruppo Stellantis sta vivendo una fase di importanti cambiamenti, ed ora arrivano delle notizie che non fanno ben sperare in chiave futura. In atto c’è una vera e propria guerra di potere.

Come ben noto a tutti coloro che seguono le vicende del settore automotive, il gruppo Stellantis è nato dalla fusione tra FCA, ovvero FIAT Chrysler Automobiles, e PSA, un gigante francese al cui comando vi era il marchio Peugeot. Dunque, potremmo parlare di un gruppo italo-francese, con importanti influenze statunitensi. La divisione francese vuole ora rialzare la testa, così da riconquistare una posizione importante in chiave futura.

FIAT si riprende in mano Stellantis
Stellantis il CEO Antonio Filosa (ANSA) – Reportmotori.it

Dopo l’addio di Carlos Tavares e l’avvento del nuovo CEO, l’italiano Antonio Filosa, l’ala transalpina sembra aver perso potere, ed è per questo che è in atto una sorta di lotta interna, soprattutto nella famiglia Peugeot. L’obiettivo è quello di conquistare un seggio nel consiglio di amministrazione di Stellantis, e la questione è ben lungi dall’essere risolta.

Stellantis, l’ala francese vuole tornare a ruggire

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la lotta vede invischiati il 75enne Robert Peugeot ed il cugino 60enne Xavier Peugeot. Il primo è l’attuale rappresentante della famiglia, mentre il secondo è il capo del marchio DS, che vuole prendere il posto di Robert, giudicato da molti ormai troppo discreto e tranquillo per ricoprire una posizione di quella importanza.

Peugeot l'ala francese spinge
Peugeot logo (ANSA) – Reportmotori.it

Una fonte vicina a Xavier ha così reso noto: “Alla sua età, non è un insulto effettuare un passaggio del testimone“. A dover prendere una posizione sarà Peugeot Invest, la holding di famiglia, attualmente nelle mani del figlio di Robert, ovvero Edouard. La strategia di Xavier si andrebbe a basare su un rinnovamento generale della strategia del marchio, con l’obiettivo di alzare la voce e di rendere l’ala francese più presente nel gruppo Stellantis, così da avere più impatto diretto sulle decisioni dei vertici.

Allo stato attuale delle cose, Robert è sotto accusa da molti membri della sua famiglia, non avendo mai opposto resistenza alle decisioni di John Elkann e dei suoi collaboratori, dando carta bianca alla fazione italiana ed a quella americana, soprattutto nel momento in cui è stato scelto il nuovo CEO. A far discutere è anche la retrocessione, voluta da Antonio Filosa, dei vecchi dirigenti di PSA, con tanto potere dato a membri italiani e provenienti da altre realtà. La partita è tutta da giocare, ed il futuro dell’automotive francese passa tutto da qui. A breve la decisione.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

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