Se bus e metro sono in ritardo dal prossimo anno puoi avere il rimborso: basta accedere all’app e riscuoti subito. Che sogno per gli automobilisti.
Moltissime persone ogni giorni si spostano utilizzando il trasporto pubblico. Dai lavoratori agli studenti, tantissimi utilizzano bus e metro, soprattutto nelle grandi città dove il traffico rende difficile muoversi con un veicolo privato. Le istituzioni certamente incoraggiano questo tipo di scelta, che porta benefici sia dal punto di vista ambientale, limitando le emissioni derivanti dall’alto numero di automobili, che di gestione del traffico. Per convincere sempre più persone ad affidarsi ai mezzi pubblici, è però necessario non solo migliorare il servizio e renderlo sempre più accessibile sia dal punto di vista pratico che economico, ma anche trovare il modo di “compensare” i possibili disagi e ritardi che di tanto in tanto possono verificarsi.
In questo senso sono in arrivo buone notizie per alcuni automobilisti. Questi infatti potranno riuscire a ottenere un rimborso sul loro costo del biglietto in caso di disservizio e di ritardo. La buona notizia arriva direttamente da Roma, città spesso al centro del dibattito per gli ingorghi e il tanto traffico. Nella Capitale da tempo si sta spingendo verso una mobilità più sostenibile che aiuti a tenere sotto controllo le emissioni, e che migliori la circolazione e la vivibilità della città. In questo senso, i mezzi pubblici hanno un ruolo fondamentale, e adesso si è deciso di fare un ulteriore passo in avanti verso i cittadini rimborsandoli in caso di disagio.
Autobus e metro, via ai rimborsi a Roma
Atac ha promesso ai propri clienti un rimborso per ogni ritardo superiore ai 15 minuti di utobus o metropolitana. Questo indennizzo potrà essere utilizzato per acquistare nuove corse, e tutto avverrà utilizzando l’applicazione dedicata di Atac. La decisione è arrivata in seguito al verdetto della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, interpellata con l’accusa per Atac di aver mancato i requisiti di qualità di trasporto pubblico senza misure per rimediare. In questo modo, l’azienda mette fine al provvedimento riconoscendo ai cittadini dei rimborsi per i disservizi.
Ogni abbonato annuale a Metrebus avrà diritto ad un rimborso di 5 euro (che sale a 10 euro nel caso sia stato abbonato anche in almeno uno degli anni tra 2021 e 2023). Inoltre, dalla propria app si potrà ricevere un indennizzo di 0.50 euro in caso il ritardo superi i 15 minuti, che verrà accreditato direttamente sul proprio borsellino.
- Bus e metro in ritardo ? Dal 2026 ti rimborsano con l’app: accedi e riscuoti subito, tutti pronti a scaricarla - 11 Dicembre 2025
- Frecciarossa e Italo già sold out, impossibile spostarsi nei giorni più attesi dell’anno: un’odissea per chi deve tornare a casa - 11 Dicembre 2025
- Tutto vero, puoi cambiare auto spendendo 15.000 euro: una di queste quattro ti sta aspettando, sono tutti B-SUV - 10 Dicembre 2025