Un clamoroso addio scuote la Formula 1. Ufficiali le dimissioni dalla Red Bull. Per Verstappen davvero un brutto colpo
E’ cominciata con una notizia decisamente sorprendente la post season della Formula 1. Uno dei grandi protagonisti del Circus si è dimesso dal suo incarico con effetto immediato, lasciando il team per il quale ha lavorato ininterrottamente fin dal suo esordio nel motorsport.
E’ finita la collaborazione tra Helmut Marko e la Red Bull. Dopo oltre 20 anni al servizio della scuderia di Milton Keynes, il super consulente ha lasciato il ruolo di responsabile dei piloti del team. Lo ha comunicato la stessa Red Bull con un comunicato in cui ha ringraziato Marko per l’incredibile supporto profuso nella crescita sia della Red Bull stessa quanto delle scuderie satellite ovvero Toro Rosso, Alpha Tauri e Racing Bulls.
Marko è stato colui che ha scoperto alcuni talenti cresciuti nell’Academy piloti Red Bull che poi sono diventati campioni in Formula 1. E’ stato lui a lanciare Sebastian Vettel e a far esordire Max Verstappen in F1 a 17 anni, promuovendolo subito alla RB dalla Toro Rosso in sostituzione del russo Daniil Kvjat. Verstappen che non ha esitato a definire Marko “un secondo padre” per il ruolo cruciale che ha avuto nella sua carriera in F1.
Helmut Marko si dimette, Verstappen lo saluta così
Benché formalmente le dimissioni di Marko siano scaturite da una scelta personale, sulla scelta hanno influito alcune decisioni prese dall’oramai ex consulente non condivise con i vertici della Red Bull. Marko avrebbe fatto firmare Arvid Lindblad con la Racing Bulls senza aver condiviso prima la scelta con il management. Stessa situazione anche per l’ingaggio di Alex Dunne per l’Academy nonostante il no dei vertici della scuderia. Red Bull che non ha gradito infine le accuse rivolte da Marko a Kimi Antonelli per il sorpasso subito da Norris nel finale del GP del Qatar, un episodio poi rivelatosi decisivo per la vittoria del Mondiale da parte del pilota McLaren.
Max Verstappen ha dedicato un pensiero al suo mentore su Instagram. “Grazie Helmut. Abbiamo realizzato tutto ciò che abbiamo sempre sognato insieme. Ti sarò sempre grato per la fiducia che hai riposto in me“, questo il testo del post pubblicato dal pilota olandese con alcune immagini dei due insieme, Verstappen che, con l’addio di Marko, ha perso un altro riferimento in Red Bull dopo Christian Horner e Adrian Newey, artefici delle vittorie dei suoi quattro titoli mondiali.
In un’intervista rilasciata dopo il suo addio al Kleine Zeitung, Helmut Marko ha smentito che le sue dimissioni possano influire sul possibile addio di Verstappen alla Red Bull. “No, Max. vuole solo vincere e vuole farlo in un ambiente armonioso. Se non dovesse essere così, lascerebbe da un giorno all’altro ma è ancora giovane per una decisione del genere”, ha dichiarato Marko.
Verosimilmente, a 82 anni, la sua carriera nel motorsport è conclusa.
- Altro scossone improvviso in Formula 1, lascia la Red Bull: si è dimesso, ora Verstappen è rimasto solo - 11 Dicembre 2025
- Leclerc scopre tutto e resta impietrito: la verità fa malissimo, è inaccettabile - 10 Dicembre 2025
- Annuncio da pelle d’oca su Leclerc, detto da lui vale tantissimo: ha chiuso alla grande - 9 Dicembre 2025