in

Verstappen incorona definitivamente Leclerc: Ferrari svegliati o stavolta lo perdi davvero

I complimenti di Verstappen a Leclerc (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il quattro volte iridato della RB, Max Verstappen, ha sperato in una rimonta di Charles Leclerc. Ecco cosa ha rivelato al termine della gara.

Charles, su una SF-25 da rimuovere dagli archivi storici della Casa modenese, è riuscito ad arrivare ai piedi del podio nell’ultima sfida di Abu Dhabi. Il monegasco è partito bene, provando a impensierire il neo campione del mondo, obbligato ad arrivare sul podio per vincere il suo primo riconoscimento iridato in carriera. Max, dalla pole position, ha subito chiuso ogni spiraglio all’inglese che, nel giro di pochi metri, si è ritrovato alle spalle anche di Oscar Piastri.

I complimenti di Verstappen a Leclerc
I complimenti di Verstappen a Leclerc (Ansa) Reportmotori.it

L’australiano ha provato a tenere il passo del numero 1 della Red Bull Racing, ma la sfida è sempre stata nel pieno controllo del fuoriclasse di Hasselt. Per tutta la corsa, piuttosto monotona, Verstappen ha chiesto al team come proseguisse il duello tra Charles e Lando, dando una occhiata anche ai maxi schermi. Il numero 4 ha gestito bene la pressione, dopo una prima fase complessa, facendo anche sorpassi al limite.

Norris, nell’ultimo stint, ha montato gomme dure, mentre il monegasco ha optato per mescole medie. Il ferrarista ha tenuto un buon ritmo, ma non è riuscito a impensierire l’inglese della McLaren. Alla fine Norris ha chiuso con un vantaggio di oltre 6 secondi sul numero 16, mettendo a tacere anche eventuali polemiche sul sorpasso fuori dai limiti della pista compiuto su Yuki Tsunoda, compagno di squadra per l’ultima volta del figlio d’arte di Jos.

I complimenti di Verstappen a Leclerc

Max ha chiuso il campionato con stile, sfiorando l’impresa. In classifica ha accusato un ritardo di appena 2 punti dal nuovo campione del mondo. Al termine della corsa Max si è congratulato con Norris, ma anche con il coetaneo della Ferrari che ha provato a mettere pressione al leader della McLaren.

Max Verstappen non raggiunge i 5 titoli di fila
Max Verstappen in azione ad Abu Dhabi (ANSA) – Reportmotori.it

“Charles ha dato il massimo oggi per cercare di salire sul podio ed è stato davvero impressionante da vedere”, ha annunciato Max. Leclerc, nel 2026, meriterebbe una monoposto all’altezza del suo talento. L’auto oramai è quasi tutto in Formula 1 e nella Scuderia sta sprecando gli anni migliori. La squadra italiana non potrà più trovare giustificazioni. Tutti partiranno da un foglio bianco con il nuovo regolamento tecnico e che vinca il migliore.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

La Peugeot dimenticata

La Smart a marchio Peugeot che nessuno ricorda: aveva delle soluzioni stravaganti