in

Rolls-Royce, la porta a lavare all’autolavaggio: a fine processo è distrutta, l’errore è madornale

Rolls-Royce a pezzi in un autolavaggio (Ansa/Instagram) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si possiedono gioielli su quattro ruote, come la leggendaria Rolls-Royce Cullinan, bisogna stare attentissimi anche in un autolavaggio. Le conseguenze di una distrazione possono risultare fatali.

Nei vecchi film inglesi, girati in tenute di campagna, c’è sempre qualcuno, un giovanotto, intento a lavare l’auto di lusso del lord o della nobil donna. Sana abitudine, il lavaggio a mano, che può far risparmiare tempo e danaro. Il mondo va veloce e anche le abitudini cambiano. L’autolavaggio è sempre di più un momento della settimana e non un passatempo per tutti coloro i quali desiderano dare le migliori cure alla propria amata vettura.

Rolls-Royce: disastro car wash
Rolls-Royce a pezzi in un autolavaggio (Ansa/Instagram) Reportmotori.it

C’è chi per noia o negligenza ha portato una Rolls-Royce Cullinan presso un lavaggio automatico, con conseguenze disastrose. L’auto, orgoglio inglese, è full size e presenta le seguenti dimensioni: 5,34 m di lunghezza, 2,16 m di larghezza e 1,83 m di altezza. Offre tantissimo spazio a bordo e una dotazione da sultano. Un veicolo a ruote alte ingombrante anche per le spazzole di un car wash tradizionale.

Una Rolls-Royce Cullinan in pezzi

Il cuore pulsante è un V12 bi-turbo, con 6749 cm³ di cilindrata ed una potenza di 571 CV di potenza. La versione Black Badge ne ha 600. Si tratta di una icona, osannata e copiata anche in Cina. Un auto moderna, lussuosa e dagli interni ricercati e prestazionale, la vettura copre lo 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e ha un consumo che arriva a 15 l/100 km. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Il costo di acquisto si aggira intorno ai 350 mila euro, come un piccolo appartamento in una grande città europea.

Rolls-Royce, autolavaggio da incubo
Rolls-Royce, autolavaggio da incubo (Instagram) Reportmotori.it

Ma cosa è successo di così disastroso all’interno dell’autolavaggio? La mastodontica Cullinan era troppo grande rispetto ai rulli, finendo schiacciata tra di essi, con danni molto importanti per il proprietario: il retrotreno è andato in pezzi, tanto che si è rimossa anche la targa e il semiasse posteriore.

Drive thru Car Wash totaled the Rolls Royce Cullinan?

Una bruttissima giornata per colui che ha portato l’auto al car wash. Quello che doveva essere un semplice lavaggio si è rivelato un autentico incubo. Danni di questo genere non sono così insoliti. Meglio sempre un lavaggio a mano e poi olio di gomito, nulla fa brillare un auto come il sudore della fronte.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Charles Leclerc

Leclerc scopre tutto e resta impietrito: la verità fa malissimo, è inaccettabile