in

Lutto terribile nel motociclismo: è morto il giovane pilota in seguito ad un incidente

Lutto nelle moto - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Bruttissima notizia per gli appassionati di due ruote. Un talento, a causa di un terrificante crash, si è spento a soli 17 anni.

Iniziare un bambino al motociclismo crea ansie e dubbi nei genitori. La passione per questo magnifico sport è costellato di lutti e tragiche fatalità. Non è semplice spesso coniugare sicurezza e velocità, perchè le due cose non viaggiano quasi mai insieme. Nonostante l’impegno costante delle Federazioni per migliorare i circuiti con vie di fuga, l’incidente fatale è sempre dietro l’angolo. Di certo negli ultimi anni grazie anche alla tecnologia dei materiali e con l’elettronica si è ridotto drasticamente il numero degli incidenti fatali in pista, ma non esiste e mai esisterà la certezza matematica di uscire incolumi da un crash.

Lutto terribile nel motociclismo: è morto il giovane pilota in seguito ad un incidente
Lutto nelle moto – Reportmotori.it

Oggi, è una giornata triste, di compianto per un giovane pilota, perchè Enzo Badenas è morto durante una sessione di allenamento privata al Red Sand Park, a soli diciassette anni. Il pilota valenciano ha perso la vita domenica 7 dicembre a Castellón, in allenamento. Per il rider purtroppo non ci è stato nulla da fare, e la piccola promessa, classe 2008, è stato campione spagnolo nel 2022 nella categoria 85cc, un titolo che gli ha permesso di far parte del Centro Specializzato per la Formazione Motoristica (CETDM) del Circuito Ricardo Tormo.

Addio ad Enzo Badenas

Un destino beffardo che ha creato un dolore enorme nei familiari e negli amici che lo ricordano con affetto e stima. Uno dei tanti lutti del 2025 nel mondo dei motori. La notizia è girata velocemente e intorno alla famiglia si è stretto il cordoglio anche della comunità locale. “Il governo valenciano esprime profondo rammarico per la scomparsa del giovane pilota valenciano Enzo Badenas, 17 anni. Era campione spagnolo 85cc 2022, membro della squadra nazionale e si allenava presso il Centro di allenamento specializzato in sport motoristici del Circuito Ricardo Tormo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CETDM (@cetdm)

Purtroppo scomparse premature di giovani piloti accendono i riflettori sulla sicurezza ma aprono in chi legge anche un cassetto di ricordi dolorosi per piloti scomparsi a seguito di uno sport tanto bello quanto pericoloso. La nostra testata si unisce alle condoglianze alla famiglia espresse anche pubblicamente dalla Federazione Motociclistica della Comunità Valenciana (FMCV). Un addio straziante che ci lascia un vuoto enorme e un sentimento profondo di dispiacere per la perdita di un talento, di una promessa che avrebbe potuto scrivere pagine leggendarie del Motorsport.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

La versione moderna della FIAT

La FIAT più bella di tutte, quella che sembrava una Porsche ora ritorna: la versione 2025 fa impazzire il web