Charles Leclerc non nasconde la sua delusione. La verità è dura da accettare per lui e i tifosi della Ferrari
Con i test di Abu Dhabi di martedì 9 dicembre si è conclusa la stagione di Formula 1. E’ stata un’annata memorabile per la McLaren che ha bissato il titolo costruttori vinto lo scorso anno e festeggiato anche il primo posto di Lando Norris nel mondiale piloti con due punti di vantaggio su Max Verstappen cui non è bastato vincere gli ultimi tre GP per completare una straordinaria rimonta.
Un 2025 che è stato un anno profondamente deludente per la Ferrari. Mai in grado di competere con le due McLaren e la Red Bull di Verstappen, lo score stagionale si è chiuso con cinque podi di Leclerc e una vittoria di Hamilton nella sprint race di Shanghai. Il sette volte campione del mondo non è mai riuscito ad arrivare tra i primi tre della classifica in uno dei 24 GP disputati. Un risultato decisamente inaspettato che ha contribuito ulteriormente a scavare un divario nella classifica costruttori da una McLaren prima con ampio margine anche sulla Red Bull.
Leclerc non nasconde la sua delusione: “Fa molto male”
Nell’apprendere in diretta tv del distacco finale di 435 punti dalla McLaren nella classifica costruttori, Leclerc non ha potuto non commentare amaramente l’epilogo della stagione per una Ferrari partita con ben altre ambizioni. “Guardo la classifica e vedo che la Ferrari è a 400 punti dalla McLaren. Questo fa molto male. Speriamo che le cose possano cambiare. Per l’anno prossimo non ho aspettative perché ripartiamo da una carta bianca“, ha dichiarato il pilota della Ferrari a Sky Sport dando poi quasi un ultimatum alla scuderia.
“Tutto il team è estremamente motivato per il prossimo anno. E’ ora o mai più, quindi spero davvero che inizieremo bene con queste nuove regole perché sono importanti per i prossimi quattro anni“, ha precisato Leclerc sottolineando ulteriormente come la Ferrari non possa concedersi defaillance nella realizzazione della monoposto adattata al nuovo regolamento che stravolgerà aerodinamica e power unit.
Un auspicio, quello di Leclerc, condiviso ovviamente anche da Hamilton. Il sette volte campione del mondo non vedeva l’ora che quella che lui stesso ha definito la stagione peggiore della sua carriera finisse. A differenza del collega, Lewis non ha lanciato alcun avvertimento alla scuderia se non quello di non cercarlo nelle prossime settimane.
“Voglio staccare, non avrò il telefono con me. In inverno non parlerò con nessuno di Formula 1″, questa l’intenzione di Hamilton per la post season scaturita dopo un finale di annata sportivamente drammatico. Lo rivedremo in pista, con Leclerc, nei primi test pre stagionali previsti tra il 26 e il 30 gennaio a Barcellona. Nel prossimo mese, guai a disturbarlo…