in

Hanno offerto 140 milioni a Elkann per vendere tutto: Exor vuole liberarsi subito di due colossi

Hanno offerto 140 milioni a Elkann per vendere tutto: Exor vuole liberarsi subito di due colossi (Ansa - reportmotori.it)Torino 30 novembre 2025 ANSA/Bruno Brizzi
Tempo di lettura: 2 minuti

Situazione complessa per John Elkann, con il numero di Exor che può dare via a una pesante cessione per 140 milioni.

Da diversi anni a questa parte non stanno di certo mancando i grandi cambiamenti all’interno dei gruppi di punta. John Elkann sa bene come il settore delle quattro ruote sia in crisi, tanto è vero che per il Gruppo Exor ha deciso di attuare una serie di cessioni che hanno sicuramente fatto discutere e non poco.

john elkann gedi del vecchio editoria 140 milioni
Hanno offerto 140 milioni a Elkann per vendere tutto: Exor vuole liberarsi subito di due colossi (Ansa – reportmotori.it)

Per prima cosa infatti è avvenuta la cessione del 4% delle quote Ferrari, il che ha permesso di rimpolpare e non poco le casse del gruppo. A destare non poche preoccupazioni invece tra i sindacati vi è stata la cessione da parte di Exor di Iveco, con questa che è la principale realtà leader nel settore dei veicoli commerciali.

La cessione a Tata Motors ha diviso e non poco l’opinione pubblica, con l’Italia che ha dunque perso il controllo di una delle aziende più importanti al mondo. Da un po’ di tempo a questa parte si sta parlando sempre di più anche del futuro dell’editoria legata al Gruppo Exor, con il Gruppo Gedi che da tempo è appeso a un filo e ora stanno arrivando nuovi compratori.

Del Vecchio pronto a rilevare Gedi: pronti 140 milioni

Che il Gruppo Gedi sia in vendita non è di certo un mistero, con vari giornali che sono già stati venduti da Exor. Gedi ha tra le mani ancora grandi testate come “La Repubblica” o “La Stampa”, ma ora le cose potrebbero cambiare dato che Leonardo Maria Del Vecchio sarebbe interessato all’acquisto.

john elkann gedi del vecchio editoria 140 milioni
Del Vecchio pronto a rilevare Gedi: pronti 140 milioni (Ansa – reportmotori.it)

La famiglia più ricca d’Italia infatti ha deciso di presentare ufficialmente un’offerta, come si evince dalle pagine di Adnkronos, ai CDA di Gedi e di Exor. L’offerta è firmata da LMDV Capital, con la cifra che è di ben 140 milioni di euro, il che andrebbe a pareggiare l’offerta che ha già presentato Kyriakou, l’armatore greco che gestisce il gruppo Antenna.

Luxottica dunque potrebbe ampliare i propri orizzonti con l’acquisizione di questi due importanti giornali e del Gruppo Gedi. A quanto pare ci sarà ancora da trattare, dato che Elkann non vorrebbe scendere al di sotto dei 150 milioni di euro. Del Vecchio acquisirebbe anche Radio Deejay, M20, Radio Capital e National Geographic, andando dunque a completare tutto il pacchetto.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Un treno a vapore

Riparte il trenino storico degli anni ’30 che vi porta in uno di mercatini di Natale più belli d’Italia: lo paghi solo 5 euro