in

Appena salite in auto disattivatelo subito, è il pulsante “amico” dei meccanici: fa tanti danni ogni giorno e non te ne accorgi

Appena salite in auto disattivatelo subito, è il pulsante "amico" dei meccanici: fa tanti danni ogni giorno e non te ne accorgi (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Alcuni pulsanti sembrano essere amici, ma in realtà fanno la fortuna dei meccanici.

In questi ultimi anni è evidente come le automobili siano diventate via via sempre più tecnologiche, con la presenza al loro interno di una serie di pulsanti che alle volte possono non essere del tutto intuivi. Per questo motivo si ha alle volte la possibilità di disattivarle perché si deve fare in modo tale che l’automobilista si trovi nelle migliori condizioni possibili al volante.

start and stop auto meccanici
Appena salite in auto disattivatelo subito, è il pulsante “amico” dei meccanici: fa tanti danni ogni giorno e non te ne accorgi (reportmotori.it)

Un aspetto che per molti è essenziale è quello legato alla riduzione costante dei consumi. Un’auto che non risulta essere attenta sotto questo punto di vista finisce solo per diventare nel lungo periodo una pesante spesa per l’utente, dunque si andrà alla ricerca di una nuova vettura.

Uno dei miglioramenti tecnologici pensati proprio in quest’ottica è stata l’introduzione del pulsante dello Start & Stop. In questo modo, non appena si è fermi per un breve periodo, come allo Stop o al semaforo, ecco che la vettura si spegnerà per poi riaccendersi da sola. Certo, questo permette di risparmiare un po’ sul carburante, ma a lungo andare sono molti di più gli svantaggi che i benefici.

Start & Stop da staccare: ecco le conseguenze del suo utilizzo

Da ormai tanto tempo i meccanici di tutto il mondo stanno continuando a sottolineare gli aspetti negativi del sistema “Start & Stop“. Nessuno sta negando il fatto che comporti dei vantaggi per quanto riguarda la gestione dei consumi, ma allo stesso tempo non si possono nascondere i danni verso il motore.

start and stop auto meccanici
Start & Stop da staccare: ecco le conseguenze del suo utilizzo (reportmotori.it)

A sottolineare questo problema è anche il meccanico spagnolo Jordi Gil, ormai molto famoso sui social network. Per quanto sia vero che riduca non solo i consumi tra il 5 e il 10%, ma anche le emissioni di CO2, allo stesso tempo sono netti i danni al motore, il quale diventa sempre più stressato da questo continuo processo di accensione e spegnimento.

Per questo motivo il meccanico sostiene che la soluzione migliore sia quello di disattivarlo non appena si sale in auto, perché i danni sono sensibilmente superiori rispetto ai benefici. Si sa che per capire fino in fondo gli effetti di una rivoluzione la si deve provare, con lo Start & Stop che dunque ormai è destinato a salutare le auto.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

auto ambientalisti crostacei batteria auto

La nuova energia sostenibile fa insorgere gli animalisti: sarà sfruttata una specie animale