in

Una Lancia con un tocco americano: non si è mai vista una belva così

Lancia, torna la mitica Fulvia (media press) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio torinese sta provando a rialzarsi con un nuovo linguaggio stilistico. I vertici della Lancia dovrebbero guardare anche alla storia per avere successo a livello globale.

“Oggi Lancia rinasce, con un nuovo logo e una visione chiara di design”, annunciò il CEO Luca Napolitano a fine 2022. A distanza di tre anni possiamo fare una analisi sul rinascimento del brand italiano che, da icona di stile, è diventato l’ombra di se stessa. Un giovane che vede le Ypsilon ai lati dei marciapiede non sospetta nemmeno la straordinaria storia sportiva del costruttore piemontese.

La Lancia con il tocco americano
Lancia, torna la mitica Fulvia (media press) Reportmotori.it

Il nuovo design, inaugurato per ora solo con la nuova versione dell’utilitaria della gamma, non ha convinto né in Italia né all’estero. Entro il 2028, secondo i piani, dovrebbero arrivare altri modelli sullo stesso stampo, ma permane solo confusione. Una nuova Delta? Una nuova Gamma? A questo punto perché non puntare su una nuova Fulvia?

La prima serie, prodotta tra il 1963 e il 1976, presentava 3 tipi di carrozzeria: berlina 4 porte, coupé e coupé Sport Zagato. La prima versione a essere proposta sul mercato fu la berlina a 4 porte, che nel 1963 entrò nella gamma del marchio torinese in sostituzione della vetusta Appia III serie. Tra le caratteristiche tecniche salienti si segnalavano la trazione anteriore, il motore 4 cilindri a V stretta (12 gradi) e distribuzione bialbero in testa e bilancieri, i 4 freni a disco e il telaietto ausiliario.

Lancia, torna la mitica Fulvia

L’ultimo esperimento sportivo del brand fu la Flavia. L’unveiling arrivò al Salone di Ginevra 2012, non lasciando il segno. Era la versione europea della Chrysler 200, una cabriolet che avrebbe dovuto rappresentare un ritorno alla tradizione. La Lancia non produceva una vettura simile da anni ma non piacque e divenne subito un flop clamoroso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ѕ ι м σ ℓ υ ∂ є (@simolude_ai)

Nell’ottobre del 2013, dopo appena 450 unità vendute in Italia, la Flavia fu messa fuori produzione e rimossa dal listino. Il cuore pulsante era un motore benzina in grado di erogare 170 CV e toccare una velocità massima di 195 km/h. Sulla pagina IG Simolude_ai è emerso un render di una nuova Fulvia HF che riaccenderebbe l’animo sopito dei puristi. La Lancia tornerà a produrre una sportiva autentica? Guardando le linee della rappresentazione grafica non dovrebbe pensarci due volte e potrebbe avere successo anche sul florido mercato americano.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Il dramma di Marc Marquez

Marquez racconta a cuore aperto il suo dramma: cosa gli è successo veramente