in

L’auto indistruttibile, resiste a tutto anche all’impatto con un albero: il nuovo SUV è già leggenda

La robustezza del novo SUV cinese (Media Press) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Continua la moda dilagante degli Sport Utility Vehicle e anche in Cina hanno cominciato a investire massicciamente in questo segmento.

Tutti vogliono auto a ruote alte irrefrenabili che sappiano coniugare alle performance nell’off-road anche un confort notevole. Alte e spaziose, i SUV rappresentano il presente e il futuro dell’industria dell’automotive. Sono molto amate anche in Asia, dove numerosi brand stanno lanciando la loro interpretazione di fuoristrada 2.0.

La robustezza del SUV cinese
La robustezza del novo SUV cinese (Media Press) Reportmotori.it

Di base le vetture concepite per l’off-road non dovrebbero essere lussuose, ma spartane. I major cinesi, come BYD, hanno deciso di puntare su una nuova concezione di veicoli. Prendete la Yagwang U8 che è stata sottoposta a un test di robustezza anomalo. Resta intatta anche se colpita da un tronco di 2 tonnellate per 3 volte, qualcosa di incredibile anche solo da concepire.

La robustezza del SUV cinese

Sul piano dell’affidabilità le auto cinesi stanno facendo dei passi da gigante. BYD ha messo in mostra la forza del suo SUV extralusso, la Yangwang U8L, capace di resistere a tutto e affrontare qualsiasi sfida. Il test dei tecnici di BYD è fatto ad hoc per mostrare la robustezza di questo bestione da 150.000 euro.

La robustezza del SUV cinese
SUV Yagwang U8 (Media Press) Reportmotori.it

BYD ha commercializzato la sua 4×4 elettrica range extender, dando sfoggio delle sue capacità. Si tratta di un bestione con una lunghezza di 5,4 metri, una larghezza di oltre 2 e un’altezza di 1,92. Più mastodontica di una Rolls Royce Cullinan o della Range Rover a passo lungo. Sprigiona oltre 1.000 CV e vanta una accelerazione da 0 a 100 in 2 secondi. Il prototipo di auto moderna con cui è possibile vivere avventure da brividi. La Yangwang U8L, sfruttando i 4 motori, avanza nell’acqua come una normale barca viaggiando a velocità fino a 7 km/h, palesando anche super capacità di guado.

La potenza complessiva tocca un totale di quasi 1.200 CV e 1.280 Nm. La vettura a ruote alte cinese è imbottita di tecnologia (sensori, radar, Lidar), con in dotazione ruote con cerchi e battistrada dal design specifico, per favorire un effetto turbina. Il fuoristrada è in grado di continuare a muoversi nell’acqua anche quando i pneumatici non toccano più il fondo, forte di una capacità di guado fino a 1 metro di profondità. Qualcosa di impensabile, ma le tecnologie costano care. Lo Sport Utility cinese è venduta al prezzo di 1.098.000 yuan (circa 134 mila euro).

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

La Toyota mette in crisi la Ferrari

La Toyota che mette in crisi Ferrari: ha un motore spaventoso, raggiunge oltre 600 CV