in ,

Formula 1, l’annuncio sul nuovo GP in Italia: “Sarà migliore di quello di Montecarlo”

Formula 1, l'annuncio sul nuovo GP in Italia: "Sarà migliore di quello di Montecarlo" (Ansa - reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

La passione per i motori in Italia dilaga e ora si pensa a un nuovo pazzesco GP.

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che l’Italia sia una delle principali terre del mondo delle quattro ruote, capace di raccogliere un numero incredibili di appassionati. La F1 nel Belpaese spopola da anni, con la Ferrari che per molti è decisamente di più rispetto a una semplice scuderia.

Aurelio de Laurentiis f1 Napoli
Formula 1, l’annuncio sul nuovo GP in Italia: “Sarà migliore di quello di Montecarlo” (Ansa – reportmotori.it)

Il fatto che da troppi anni non riesca a vincere il Mondiale è sicuramente un problema, ma allo stesso tempo non ha di certo scalfito il grande amore del popolo del Belpaese. Ci sono poi una serie di gare in F1 che risultano essere davvero leggendarie e uniche.

Tra queste vi è quella di Montecarlo, da sempre molto discussa per il fatto di essere cittadina e con strade molto strette. Allo stesso tempo però è innegabile come le sue qualifiche siano davvero ad altissima tensione, perché una Pole position qui vale doppio. C’è chi però pensa che ci possa essere una tappa italiana in grado di mettere in crisi anche il Principato.

De Laurentiis rilancia il progetto:” Voglio la F1 a Napoli”

Già il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi aveva parlato dell’ipotesi di un GP di Napoli per la F1. Naturalmente adesso sembra essere impossibile, ma il primo cittadino aveva sottolineato come anche la Coppa America non era di certo considerata come una pista percorribile.

Aurelio de Laurentiis f1 Napoli
De Laurentiis rilancia il progetto:” Voglio la F1 a Napoli” (Ansa – reportmotori.it)

A dare manforte al sindaco partenopeo ci ha pensato anche il Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. “Già alla Iervolino dissi: proviamo a portare la Formula 1 a Napoli. Il nostro golfo è unico, con i droni potremmo mostrare al mondo immagini straordinarie, da Pompei a Capri. Napoli potrebbe ospitare un circuito migliore di quello di Montecarlo”.

De Laurentiis dunque ripropone quella che sarebbe la nascita di un GP cittadino, il che non andrebbe a creare un circuito. Una scelta che come sempre divide moltissimo, soprattutto in un periodo dove l’Italia ha perso Imola nel Mondiale. Monza non si deve toccare, troppo importante il proprio ruolo nella storia, per questo non è facile. Certo è che Napoli sta toccando delle vette straordinarie negli ultimi anni e la possibilità di ospitare un GP di F1 sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

autostrada asti cuneo 30 dicembre

Il 30 dicembre aprono la nuova autostrada, collegate due grandi città italiane: sarà completamente gratuita