in

Ford, l’anno orribile non finisce mai: ennesimo richiamo di questo 2025, stavolta tocca a uno dei modelli top

La Ford è piombata in una crisi nera con richiami (Ansa) Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ford è piombata in una crisi nerissima. I suoi numeri riflettono un andamento piuttosto negativo in Europa e non si fermano mai i richiami.

Cosa sta succedendo alla Ford? In passato era un marchio glorioso che aveva fatto la storia dell’industria delle quattro ruote. Oggi, a causa anche dell’addio nel listino a modelli storici, è piombata in una crisi enorme. Secondo i dati diffusi dall’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA), le immatricolazioni sono crollate del 17% rispetto al 2023, raggiungendo solo 426.307 veicoli nell’area EU+EFTA+UK.

La Ford è piombata in una crisi nerissima
La Ford è piombata in una crisi nera con richiami (Ansa) Reportmotori.it

Il brand americano ha lasciato per strada ben 87.174 esemplari rispetto all’anno precedente, e la sua quota di mercato è crollata dal 4% al 3,3%. Quale futuro attende Ford? Ci sono pochi spiragli positivi, anche perché le proposte elettriche non hanno convinto. Ora c’è anche una pessima notizia con un maxi richiamo in vista. Ben 108.762 unità dell’attuale generazione di Escape sono stati richiamati per problemi alle cerniere del portellone posteriore che potrebbero staccarsi per diversi motivi.

Ford corre ai ripari

Gli esemplari sotto esame sono stati prodotti dal 2020 al 2022. Gli attacchi del tettuccio potrebbero non essere stati completamente agganciati dagli addetti all’assemblaggio. Una volta accertato il problema, anche tutti gli altri Model Year 2025 sono sottoposti a richiamo e comprende modelli che potrebbero presentare una perdita di aderenza tra l’attacco riprogettato e il telaio del tetto panoramico.

Ford, l'anno orribile non finisce mai
SUV Ford richiamato (media press) Reportmotori.it

La produzione legata all’anno in corso è di 6.412 veicoli, rispetto ai 102.350 esemplari dell’Escape degli anni 2020, 2021 e 2022. Le date di realizzazione dei SUV vanno dal 2 dicembre 2024 al 1° aprile 2025 e dal 13 novembre 2018 al 5 aprile 2022. Sul mercato americano i modelli vengono assemblati di Louisville, nel Kentucky, produce l’Escape per il Nord America. Il personale di FoMoCo ha ricevuto 1.835 richieste di garanzia relative a veicoli prodotti dal 16 novembre 2019 al 25 agosto 2025.

Le lettere di notifica verranno spedite via posta dal 15 al 22 gennaio 2025, il che significa che le notifiche di richiamo verranno inviate in seconda battuta. Un brutto colpo per Ford che già sta subendo tanti danni d’immagine nel corso del 2025. Non sembrano esserci i presupposti per una ripresa del brand nel giro dei prossimi tempi.

Scritto da Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

John Elkann costretto ad intervenire

Renault apre gli occhi a FIAT, l’errore madornale che non può permettersi: interviene Elkann, si torna indietro