in

Cosa è il marchio Geely e quanto è affidabile? Ha anche qualche “pezzo” d’Italia sotto mano

Geely logo (ANSA) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Il marchio Geely è cresciuto nel corso degli anni ed è oggi uno dei più grandi colossi in assoluto nel mondo delle quattro ruote. Scopriamo qual è la sua storia.

Il mercato dell’auto odierno è dominato dall’avanzata delle case cinesi, le quali stanno prendendo d’assalto l’Europa, con l’obiettivo di ampliare il loro giro d’affari. Geely è uno dei principali colossi in arrivo dalla Cina, ed è attivo nell’automotive dal 1997, dopo essere stato fondato, come Holding Group, 11 anni prima. La sede è situata ad Hangzhou, e l’azienda ha un fatturato, al 2022, pari a 21,49 miliardi di dollari, con un utile netto di 5,260 miliardi.

Geely cosa è questo marchio
Geely logo (ANSA) – Reportmotori.it

Geely, come andremo a vedere nelle prossime righe, è proprietario di un gran numero di marchi automobilistici, oltre ad essere, dal febbraio del 2018, primo azionista di Daimler, possedendo il 9,7% delle sue quote. Dopo aver “bazzicato” solamente nel mercato interno sino agli anni Duemila, nel 2010 il colosso cinese decise di espandersi fuori dai confini nazionali, acquisendo il 100% di Volvo Cars dalla Ford, per poi far suo anche il marchio Polestar, trasformandolo in un marchio interamente elettrico.

Geely, il gruppo è proprietario di tanti marchi automobilistici

Il colosso Geely è entrato in possesso di diversi brand, come Lynk & Co, Proton, Lotus, London Electric Vehicle Company, Terrafugia e Qianjiang Motorcycles. Nel 2016, guardando al mercato delle due ruote, ha acquisito la maggioranza della Qianjiang Motorcycle. Geely ha così rilevato la nostra Benelli, che è parte di questo colosso. Nel 2022 ha persino acquistato il 7,6% dell’Aston Martin, marchio di lusso che è controllato, per la sua maggioranza, da Lawrence Stroll, padre del pilota di F1 Lance.

Geely EX5 ecco i segreti
Geely EX5 in mostra (Geely) – Reportmotori.it

Per quanto riguarda le auto vendute con il loro marchio, le Geely sono ritenute efficienti ed affidabili, ed anche altri modelli come Volvo e Polestar sono al top in tal senso. Sono modelli che eccellono in sicurezza stradale, riuscendo a superare in maniera brillante i durissimi crash test ai quali vengono sottoposti. L’obiettivo del gigante del paese del Dragone è quello di puntare su tecnologie consolidate, che garantiscano affidabilità e contenimento dei costi, così da garantire un ottimo rapporto tra qualità e prezzo ai clienti.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

dacia duster

Dacia, altro che SUV: il veicolo più atteso del 2026 sarà un altro, batte anche la Duster