Una piccola soddisfazione per Leclerc dopo il GP di Abu Dhabi. Quanto detto dal rivale gli farà certamente piacere
E’ storia il Mondiale 2025 di Formula 1, vinto da Lando Norris con soli due punti di vantaggio su Verstappen cui non sono bastati i tre successi di fila a Las Vegas, in Qatar e Abu Dhabi per completare quella che sarebbe stata una grandiosa rimonta.
La conclusione del Mondiale è stata quasi una liberazione per la Ferrari. La decisione di sospendere gli sviluppi sulla SF-25 ha favorito un finale di stagione avaro di soddisfazioni per Leclerc e Hamilton. Il 2025 si è chiuso per la scuderia di Maranello senza vittorie e con oltre 400 punti di distanza dalla McLaren nella classifica del mondiale costruttori dominata dalle due monoposto papaya.
Un dato quest’ultimo che Leclerc ha commentato così in un’intervista a Sky Sport ad Abu Dhabi. “Trovarmi di fronte a questa classifica mi fa molto male ma spero che si possa cambiare questa situazione il prossimo anno. Previsioni ? Non ne ho proprio. E’ una carta bianca. Non sappiamo dove sono gli altri. Quindi, vedremo.”
Leclerc, che elogio dal rivale: “E’ stato impressionante”
Nel GP di Abu Dhabi, concluso in quarta posizione, Leclerc si è distinto nella prima parte della gara per i tentativi di sorpasso su Lando Norris. Il futuro campione del mondo si trovava in terza posizione dopo la partenza e ha dovuto fronteggiare gli attacchi del pilota della Ferrari per conservare il podio e impedire a Verstappen di sorpassarlo in classifica, seppur virtualmente in attesa della conclusione del GP.
La condotta di gara di Leclerc è stata apprezzata da Max Verstappen che, in testa fin dal primo giro, ha sperato in buone notizie dalle retrovie. Purtroppo per lui però non sono arrivate. Nonostante l’epilogo deludente, il pilota della Red Bull ha elogiato Leclerc nel post gara, sottolineando la sua grande prestazione: “Charles ha dato il massimo oggi per cercare di salire sul podio ed è stato davvero impressionante da vedere.”
Poche parole ma molto chiare quelle di Verstappen che confermano quanto grande sia la sua stima nei confronti del coetaneo contro il quale gareggia fin da quando i due si fronteggiavano sui kart. “Continuavo a guardare lo schermo per vedere se fosse apparso qualcosa“, ha proseguito Verstappen che non è riuscito a replicare quanto avvenuto nel 2021 quando, proprio nell’ultima gara ad Abu Dhabi, riuscì a superare Hamilton e a vincere il suo primo Mondiale di F1. Se ci fosse riuscito, l’olandese avrebbe eguagliato il record detenuto da Michael Schumacher con cinque titoli vinti consecutivamente.
- Annuncio da pelle d’oca su Leclerc, detto da lui vale tantissimo: ha chiuso alla grande - 9 Dicembre 2025
- Tutto fatto con la Ferrari, ha appena firmato: di nuovo insieme - 6 Dicembre 2025
- il GP di Abu Dhabi gratis in tv e in streaming, collegati a quest’ora per sapere chi ha vinto il Mondiale di F1 - 5 Dicembre 2025