Toyota rispolvera il V8: la nuova supercar giapponese sarà un bolide. Potenza senza fine. E’ fantastica anche dentro.
Toyota è da sempre sinonimo di innovazione, visione futura e capacità di anticipare le evoluzioni dell’industria dei motori. Anche per questo la casa giapponese è, numeri di vendita alla mano, da tempo in cima alla lista dei maggiori produttori di automobili al mondo. La concorrenza è sempre più agguerrita, ma Toyota sembra avere ben chiara la strategia futura per rimanere al top, soprattutto sul fronte dei motori.
L’azienda ha investito molto sull’elettrico, ma ha chiarito a più riprese di essere contraria ad una gamma completamente a batteria. L’azienda continua a puntare su ibrido e motori a combustione, e a sperimentare anche soluzioni alternative (come l’idrogeno). Il futuro di Toyota, dunque, si preannuncia essere nel segno della varietà.
Un segno di questo arriva anche dall’ultima novità sul fronte supercar: Toyota è pronta a riportare in sella il suo V8 per il suo prossimo bolide.
Toyota, la nuova supercar è ultra potente
Tutti gli appassionati di motori non possono che drizzare le orecchie quanto si sente nominare la sigla GR, che nel corso del tempo è stata associata a dei veri capolavori di progettazione e prestazioni incredibili. I colleghi di Motor1 hanno riportato quale sarà la scelta dell’azienda giapponese sul fronte motori per quanto riguarda il prossimo modello della gamma.
La nuova supercar di Toyota, la GR GT, sarà alimentata da un motore V8 biturbo con un singolo motore elettrico integrato nel cambio transaxle, capace di sprigionare 650 CV di potenza e 850 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico ad otto velocità e ad una trazione posteriore. Sarà omologata per uso stradale, e avrà prestazioni incredibile, anche grazie al lavoro fatto sul peso della struttura (ha telaio leggero in alluminio, una novità per Toyota, che fa scendere il peso del veicolo sotto i 1.750 Kg) e sul baricentro del veicolo e la sua aerodinamica. Tutti i dettagli sono stati curati nei minimi dettagli per regalare performance da urlo.
La notizia è ovviamente stata accolta con entusiasmo dagli appassionati di motori e da chi apprezza la gamma ad alte prestazioni della casa giapponese. Servirà ancora un po’ di tempo però prima di poterla vedere all’opera in strada.
- Toyota fa rinascere il motore V8, spingerà la nuova supercar a una potenza assurda: anche dentro è da sballo - 8 Dicembre 2025
- La nuova Tesla è un’occasionissima per gli italiani, prezzo mai così basso con tutti quegli optional inclusi - 8 Dicembre 2025
- Queste auto nel 2026 diventano d’epoca, vantaggi su bollo e assicurazione: ce ne sono di insospettabili - 8 Dicembre 2025