Novità importanti in vista per gli automobilisti, con il 15 dicembre che dà il via a una rivoluzione.
Continuano le innovazioni in questi anni nel mondo della mobilità, con tantissimi Comuni che stanno stravolgendo la classica e normale vita di tutti i giorni. Sono sempre di più le zone che diventano impossibile da accedere per i più, con le ZTL che stanno sicuramente dividendo l’opinione pubblica.
Lo stesso vale sicuramente anche per quanto riguarda gli autovelox, con questi dispositivi che da un certo punto di vista sono eccellenti per poter ridurre quanto più possibile la velocità, dunque abbassare il rischio di incidenti. Dall’altro punto di vista però sono tanti coloro che pensano come questi sia utilizzati prettamente per far incassare soldi ai Comuni.
Negli ultimi giorni si sta parlando in modo deciso sul futuro della mobilità a Roma, con la Capitale che deve fare i conti con le ennesime novità. L’annuncio ufficiale arriva tramite il portale del Comune di Roma, con il comunicato che è scritto dall’assessore della Mobilità di Roma Capitale, ovvero Eugenio Patanè.
Nuovi autovelox a Roma: ecco dove saranno posizionati
C’è ancora una settimana di tempo per i cittadini romani per evitare il rischio di sanzioni in due tratte, dato che ora saranno installati gli autovelox fissi. Si tratta della zona sulla Tangenziale Est e su via Isacco Newton. La motivazione che ha spinto l’assessore ad annunciare l’introduzione di un autovelox fisso è dettato dal fatto che i velo mobili hanno evidenziato un altissimo numero di automobilisti indisciplinati.
Nella zona della Tangenziale Est, il Comune ha deciso di installare questi autovelox in via Foro Italico, con il primo che sarà nella direzione di San Giovanni, mentre il secondo verso lo Stadio Olimpico. Anche per quanto riguarda i velox in via Newton saranno tenuti in considerazione entrambi i sensi di marcia.
Secondo l’Assessore Patanè è un dovere da parte dell’amministrazione dover fare in modo tale che si possa migliorare quanto più possibile la mobilità in città, cercando di ridurre quanto più possibile il rischio di incidenti. L’introduzione di nuovi autovelox continuerà però a essere sicuramente una delle tematiche maggiormente divisive. A novembre questi varchi mobili hanno fotografato in media 6449 infrazioni ogni giorno, ecco allora come mai il Comune ha deciso di intervenire e dal 15 dicembre saranno realtà.
- Automobilisti avvisati, dal 15 dicembre cambia per sempre la viabilità: tutti i punti della patente sono in pericolo - 8 Dicembre 2025
- Benzina, il trucco per non farti rapinare: devi farlo appena te ne accorgi - 8 Dicembre 2025
- I meccanici le odiano, con una di queste auto l’officina la vedi con il binocolo: non si rompono mai - 8 Dicembre 2025