in

Tariffa del Parcheggio in base al peso, per i SUV sono dolori: decisione choc del Governo

Tariffa del Parcheggio in base al peso, per i SUV sono dolori: decisione choc del Governo (reportmotori.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

I SUV sono messi a dura prova, con la nuova Legge sui parcheggi che fa tremare.

Da qualche anno a questa parte è evidente come la maggior parte delle persone abbiano deciso di passare ai SUV. Queste sono viste come le auto più sicure e migliori sul mercato, anche nel rapporto tra la qualità e il prezzo finale.

suv auto parcheggio prezzo
Tariffa del Parcheggio in base al peso, per i SUV sono dolori: decisione choc del Governo (reportmotori.it)

Purtroppo però negli anni queste vetture hanno dovuto fare i conti con una serie di problematiche, dettate soprattutto da come tanti ambientalisti e attivisti si siano scagliati contro di essi. Sebbene sia un dato di fatto come i SUV abbiano emesso negli anni una percentuale di CO2 maggiore rispetto agli altri, oggi il loro ruolo nella transizione è fondamentale.

Lo si vede da come siano sempre di più le aziende automobilistiche che hanno deciso di puntare sui SUV elettrici. Una scelta che si sta rivelando sicuramente interessante, anche se questo settore continua a dividere. Ora però scattano delle ripicche vere e proprie verso i SUV, con una stangata che fa discutere.

Maxi parcheggio per i SUV: a Zurigo i costi diventano insostenibili

A quanto pare anche in alcune zone della Svizzera si è deciso di far partire la più classica della caccia alle streghe contro i SUV. Nel momento di loro massima espansione, ecco che a Zurigo scatta una nuova tassazione. A volerlo è stata parte della cittadinanza, con il referendum che ha portato il 52,8% a votare favorevolmente sulla tassa per i parcheggi annuali.

suv auto parcheggio prezzo
Maxi parcheggio per i SUV: a Zurigo i costi diventano insostenibili (reportmotori.it)

Infatti a Zurigo, i residenti hanno modo di pagare una tantum il parcheggio blu, con il referendum che ha stabilito come le auto elettriche pagheranno 35 centesimi al chilogrammo, mentre le vetture a benzina o a gasolio arriveranno a 40 centesimi al chilo. Dobbiamo anche tenere in considerazione come certi prezzi siano da associarsi alla Svizzera e in particolar modo a Zurigo, quella che è considerata come la città più cara d’Europa.

Che ci siano dei problemi in questa Legge è chiaro, perché una semplice Dacia Duster può arrivare a 1580 kg, dunque in un anno pagherà 632 euro. Per quanto riguarda invece una Ferrari Roma, il peso è di 1570 kg, dunque si stanzia sui 628 euro. Ecco allora perché questa battaglia contro i SUV non ha davvero senso di esistere e si tratta solo di mera ideologia.

Scritto da Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

volkswagen Tiguan auto sconto

La Volkswagen più amata per meno di 8000 euro: è un’offerta che non si può ignorare