in

Stanno arrivando le nuove targhe, addio al bianco: saranno tutte di un altro colore

Stanno arrivando le nuove targhe, addio al bianco: saranno tutte di un altro colore - reportmotori
Tempo di lettura: 2 minuti

Le nuove targhe sono già in strada, dimenticati il bianco: queste sono di un colore totalmente diverso. Ecco il motivo.

La targa è obbligatoria per legge, indispensabile per riuscire ad identificare il veicolo e rendere più agevole non soltanto tutta la parte burocratica legata al possesso di un veicolo, ma anche per ragioni di sicurezza e tutela di tutti i cittadini.

nuova targa auto
Stanno arrivando le nuove targhe, addio al bianco: saranno tutte di un altro colore – reportmotori

Da diversi anni ormai l’Unione Europea ha abituato al formato “standard” della targa automobilistica per i suoi paesi membri. Tradizionalmente questa è di colore bianco (in alcuni paesi è stato utilizzato anche il giallo), e con a sinistra una banda blu con il simbolo dell’Unione Europea e la sigla dello stato a cui fa riferimento.

Un noto paese dell’Unione Europea però sta per stravolgere le carte e introdurre nelle proprie strade targhe completamente diverse da quelle che si sono viste sino a questo momento.

Francia, arrivano le nuove targhe: ecco a chi sono destinate

In Francia, per effetto dell’ordinanza dello scorso 21 Novembre 2025 il ministero dell’Interno e dei trasporti hanno introdotto l’utilizzo di nuove targhe. A differenza di quelle bianche attualmente in circolazione, queste saranno di un colore completamente diverso.

francia auto targa
Francia, arrivano le nuove targhe: ecco a chi sono destinate – reportmotori

Niente paura, per i veicoli “comuni”, se così si può dire, non cambierà niente e le targhe continueranno ad essere quelle simili a quelle italiane a cui siamo stati abituati sino ad ora, ma questo importante cambiamento riguarderà le targhe che vengono rilasciate per le immatricolazioni temporanee WW e quelle utilizzate per i collaudi su strada W Garage (le targhe prova). Proprio la necessità di contrastare i “furbetti” che sfruttano queste targhe a proposito e abusano delle immatricolazioni temporanee si è deciso di differenziarle dalle targhe comuni al fine di facilitare i controlli delle forze dell’ordine.

 

Dal prossimo primo gennaio 2026, queste auto dovranno essere segnalate con targhe di colore rosa, le scritte saranno invece nere. Dovranno invece riportare la data di scadenza corrispondente a quella della carta di circolazione temporanea che deve essere ben visibile. Resta poco tempo dunque, poi tutti dovranno mettersi in regola se non vogliono rischiare guai. Non resta che aspettare e vedere se altri paesi seguiranno l’esempio.

Scritto da Beatrice

opel corsa

La best seller di Opel vuole spodestare la Panda: ha uno sconto di 5.000 euro ed è l’unica che si paga tra tre mesi