Sicurezza in auto, queste immagini degli anni ’80 fanno davvero spavento. Oggi è incredibile anche solo da pensare. Si viaggiava davvero così.
Il mondo dei motori è in costante evoluzione, anche e soprattutto dal punto di vista della sicurezza, fondamentale per tutelare i clienti. Sia sul fronte della progettazione e dello sviluppo delle automobili che su quello delle normative sono stati fatti enormi passi in avanti nel corso degli anni, migliorando notevolmente l’affidabilità dei veicoli e la sicurezza in strada e abbassando il numero di incidenti sulle nostre strade.
Con il miglioramento delle dotazioni dei veicoli e le normative sempre più stringenti del Codice della Strada oggi molte scene che erano abitudine sulle strade sino a poco tempo fa sembrano inimmaginabili. Anche solo pensare ad alcuni atteggiamenti, oggi diventati pericolosissimi, che in passato erano consuetudine, fa davvero spavento e fa pensare ai tanti rischi che in passato si correvano senza nemmeno accorgersene.
Oggi con i social si ha la possibilità di rivivere il passato con moltissimi contenuti sul web, e tra le “chicce” rispolverate sulle varie piattaforme ce n’è una davvero incredibile legata ad un accessorio per le automobile venduto tra gli anni ’70 e ’80.
Amaca Chicco, questo incredibile accessorio anni ’80 sembra incredibile
Nessun genitore odierno responsabile si sognerebbe mai di fare a meno di un sicuro e comodo seggiolino, omologato secondo le normative e testato in mille modi diversi in fase di sviluppo, per trasportare il proprio bambino in automobile (purtroppo c’è ancora qualche caso di bambini imprudentemente non messi in sicurezza in auto). Eppure, in passato le consuetudini per quello che era il trasporto in macchina dei più piccoli erano decisamente più di manica larga.
Lo testimonia un accessorio che chiunque fosse presente tra gli anni 70 e 80 ricorderà: la Amaca Chicco. Si poteva utilizzare anche in casa, ma bastava agganciarla in auto per fornire un confortevole luogo di riposo al proprio bambino anche in macchina…non fosse per il “piccolo” (eufemismo) problema legato alla sicurezza.
Sembrano passati mille anni. Amaca auto chicco. pic.twitter.com/8Inddl7xht
— Heid (@pla_heid) August 23, 2023
Da un lato, molti guarderanno con nostalgia a quei tempi per molti versi meno complicati e spensierati di quelli odierni. Dall’altro lato, fa impressione e spavento pensare ai tantissimi rischi che inconsapevolmente si sono corsi prima che anni di evoluzione tecnologica, analisi sui dati, perfezionamento dei sistemi di sicurezza facessero capire l’imprudenza di certi comportamenti. Un vero pezzo di storia che ricorda con nostalgia il passato, ma anche tutti i passi avanti che il futuro ha portato su questo fronte.
- La sicurezza in auto negli anni ’80, guardate l’immagine e spaventatevi tutti: pazzesco, davvero si viaggiava così - 7 Dicembre 2025
- 4.000 euro di bonus e rata introvabile così bassa, anche Renault ha il suo SUV a GPL: con questa offerta andrà a ruba - 7 Dicembre 2025
- Stanno arrivando le nuove targhe, addio al bianco: saranno tutte di un altro colore - 7 Dicembre 2025