Ci sono delle auto che hanno fatto la storia, con la Fiat che ha saputo lanciare dei bolidi pazzeschi.
Non ci sono dubbi sul fatto che uno dei marchi migliori nella storia sia quello legato alla Fiat. Il colosso italiano infatti ha dimostrato di poter dare alla luce alcune delle auto migliori al mondo, cercando sempre di mantenere quel perfetto connubio tra qualità e un prezzo indubbiamente vantaggioso.
Questo aspetto le ha dato modo così di diventare uno dei marchi più rinomati e apprezzati in tutto il mondo e di essere vista di fatto come il marchio del boom economico in Italia. La vettura che attualmente è quella che ha saputo raccogliere i maggiori risultati è la Panda, da anni nettamente la più venduta sul mercato.
Il suo prezzo di partenza di 15.900 euro è sicuramente allettante, ma non tutti si ricordano di un modello che ha fatto la storia della Fiat. Si tratta della Ritmo Abarth 130 TC, una delle versioni sportive che negli anni ’80 raccolse grande successo e che dopo diversi anni la si può trovare sul mercato dell’usato con dei prezzi di vendita davvero eccezionali.
FIAT Ritmo Abarth 130 TC: che occasione nel settore dell’usato
Era il 1982 quando la Fiat decise di lanciare sul mercato una berlina che rimarrà per sempre nella leggenda. Si tratta della Ritmo Abarth 130 TC, una vettura che si presenta sul mercato con un motore da 1995 di cilindrata e che aveva modo di toccare un’erogazione massima che era di 130 cavalli.
In questo modo la Ritmo aveva la possibilità di toccare un picco massimo di 190 km/h, ma era l’accelerazione che la rese leggendaria. Negli anni ’80 infatti era un grandissimo risultato passare da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi, tanto è vero che questo modello ebbe modo di pareggiare il risultato della Ferrari 208 GTB, anche se questa aveva un picco massimo di velocità di 215 km/h.
Dunque siamo di fronte a una delle Fiat più sportive della storia e che al tempo ebbe modo di giocarsela pienamente con le Ferrari. Al giorno d’oggi si tratta di un modello che lo si può reperire con dei prezzi molto vantaggiosi, tanto è vero che per poterla acquistare basta una spesa complessivamente molto contenuta che si stanzia sui 30 mila euro, un vero affare.
- Il bolide Fiat che accelerava come una Ferrari in vendita al prezzo di una Panda: 40 anni dopo è sempre uno spettacolo - 7 Dicembre 2025
- BMW lancia il motore green definitivo: avrà un carburante mai utilizzato prima, l’elettrico non serve più - 7 Dicembre 2025
- Se possiedi una di queste auto comincia a tremare: occhio a quella spia sul cruscotto, può rovinarti il Natale - 7 Dicembre 2025