in

Ferrari, arriva la notizia sul futuro dei suoi piloti: la scelta è definitiva, ecco chi saranno

Ferrari logo (Pixabay) - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

La Ferrari ha finalmente reso nota la propria scelta sul futuro dei suoi piloti, con tante conferme importanti appena annunciate. Andiamo a scoprire i dettagli sulla formazione che avremo in pista.

Il 2025 è stata una stagione dai due volti in casa Ferrari guardando al mondo del motorsport. Da un lato, in F1 sono arrivate delusioni e brutte figure, che costringono il team di Frederic Vasseur a considerare il 2026 come l’ultima occasione di possibile successo, prima dell’ennesima rivoluzione. D’altra parte, la casa di Maranello si è laureata iridata nel FIA WEC, grazie all’Hypercar 499P, vera regina del mondiale endurance.

Ferrari notizia sul futuro dei piloti
Ferrari logo (Pixabay) – Reportmotori.it

Il reparto guidato da Antonello Coletta e gestito assieme ad AF Corse, dopo tre vittorie consecutive alla 24 ore di Le Mans, ha vinto i titoli mondiali piloti e costruttori del WEC, battendo la Porsche nel gran finale del Bahrain di un mese fa. Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado hanno vinto il mondiale piloti, resistendo nel finale ai tentativi di rimonta della concorrenza.

Ferrari, confermati gli equipaggi delle 499P ufficiali e Yifei Ye

In vista del 2025, la Ferrari ha confermato gli equipaggi ufficiali delle 499P, la #50 e la #51. Sulla prima, troveremo ancora al volante Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, coloro che vinsero la 24 ore di Le Mans lo scorso anno e che quest’anno si sono imposti in Qatar, nel round d’apertura della stagione.

Ferrari 499P confermati i piloti
Ferrari 499P in azione a Sakhir (Ferrari Media Center) – Reportmotori.it

Questo trio ha chiuso al terzo posto nel mondiale piloti, pagando lo scotto della squalifica di Le Mans che ha impedito di lottare per il titolo. Intoccabile l’equipaggio #51, quello campione del mondo piloti. Ancora una volta, questa vettura sarà affidata ad Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado, i quali dovranno provare a difendere la corona iridata.

Dopo l’annuncio della Porsche, che ha deciso di lasciare il FIA WEC, in molti avevano invitato la Ferrari a pensare all’ingaggio di Kévin Estre, il fenomeno che vinse il mondiale nel 2024 e che, da molti, è considerato il miglior pilota in assoluto del campionato. Tuttavia, il francese resterà con la Porsche e correrà sulla 963 in IMSA, nel campionato statunitense.

Quanto alla terza vettura di Maranello, la “giallona” #83 di AF Corse vincitrice quest’anno a Le Mans e seconda nel mondiale piloti, per il momento è arrivata la conferma di Yifei Ye, il pilota cinese che è stato tra le rivelazioni più interessanti di quest’anno. Non ci sono aggiornamenti, viceversa, in merito al futuro di Robert Kubica e Philip Hanson, i suoi due compagni di vettura. Presto scopriremo la loro scelta.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Stellantis è una furia, la rivelazione shock sulla sua auto top: umiliata sul web

Stellantis è una furia, la rivelazione shock sulla sua auto top: umiliata sul web