La Ferrari ha finalmente reso nota la propria scelta sul futuro dei suoi piloti, con tante conferme importanti appena annunciate. Andiamo a scoprire i dettagli sulla formazione che avremo in pista.
Il 2025 è stata una stagione dai due volti in casa Ferrari guardando al mondo del motorsport. Da un lato, in F1 sono arrivate delusioni e brutte figure, che costringono il team di Frederic Vasseur a considerare il 2026 come l’ultima occasione di possibile successo, prima dell’ennesima rivoluzione. D’altra parte, la casa di Maranello si è laureata iridata nel FIA WEC, grazie all’Hypercar 499P, vera regina del mondiale endurance.
Il reparto guidato da Antonello Coletta e gestito assieme ad AF Corse, dopo tre vittorie consecutive alla 24 ore di Le Mans, ha vinto i titoli mondiali piloti e costruttori del WEC, battendo la Porsche nel gran finale del Bahrain di un mese fa. Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado hanno vinto il mondiale piloti, resistendo nel finale ai tentativi di rimonta della concorrenza.
Ferrari, confermati gli equipaggi delle 499P ufficiali e Yifei Ye
In vista del 2025, la Ferrari ha confermato gli equipaggi ufficiali delle 499P, la #50 e la #51. Sulla prima, troveremo ancora al volante Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, coloro che vinsero la 24 ore di Le Mans lo scorso anno e che quest’anno si sono imposti in Qatar, nel round d’apertura della stagione.
Questo trio ha chiuso al terzo posto nel mondiale piloti, pagando lo scotto della squalifica di Le Mans che ha impedito di lottare per il titolo. Intoccabile l’equipaggio #51, quello campione del mondo piloti. Ancora una volta, questa vettura sarà affidata ad Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado, i quali dovranno provare a difendere la corona iridata.
Dopo l’annuncio della Porsche, che ha deciso di lasciare il FIA WEC, in molti avevano invitato la Ferrari a pensare all’ingaggio di Kévin Estre, il fenomeno che vinse il mondiale nel 2024 e che, da molti, è considerato il miglior pilota in assoluto del campionato. Tuttavia, il francese resterà con la Porsche e correrà sulla 963 in IMSA, nel campionato statunitense.
Quanto alla terza vettura di Maranello, la “giallona” #83 di AF Corse vincitrice quest’anno a Le Mans e seconda nel mondiale piloti, per il momento è arrivata la conferma di Yifei Ye, il pilota cinese che è stato tra le rivelazioni più interessanti di quest’anno. Non ci sono aggiornamenti, viceversa, in merito al futuro di Robert Kubica e Philip Hanson, i suoi due compagni di vettura. Presto scopriremo la loro scelta.
- Ferrari, arriva la notizia sul futuro dei suoi piloti: la scelta è definitiva, ecco chi saranno - 7 Dicembre 2025
- Stellantis è una furia, la rivelazione shock sulla sua auto top: umiliata sul web - 7 Dicembre 2025
- Ferrari, già svelato un “pezzo” del 2026: siamo alla svolta epocale, cambierà tutto - 7 Dicembre 2025