Non si deve rimanere solo nell’ottica delle auto elettriche, con BMW che trova il carburante ecologico.
Da anni si stanno cercando una serie di soluzioni che possano permettere di abbattere le emissioni di CO2 e di rendere il mondo un posto molto meno inquinato. L’Europa sta puntando moltissimo sulle auto elettriche proprio per questo motivo, ma limitarsi solamente a queste vetture in realtà comporta altri gravi problemi.
Per questo motivo è un bene il fatto che sempre più aziende stiano cercando anche delle soluzioni alternative, in modo tale da poter far continuare a vivere nel tempo i motori termici. Una delle realtà che più di tutte non ha mai mollato da questo punto di vista è senza dubbio la BMW.
Il colosso teutonico sta portando avanti inoltre anche un piano per poter incentivare quanto più possibile il progetto attorno all’idrogeno. Non è solo questo, infatti sono tantissimi coloro che pensano come le auto del futuro avranno la necessità di funzionare con i biocarburanti, con la casa bavarese che lo ha dimostrato con questo eccellente progetto.
BMW e l’HVO100: arriva il carburante ecosostenibile
Non ci si ferma davvero mai nel mondo dei motori e lo si vede anche dal grande progetto ecologico che sta portando avanti la BMW. La casa tedesca ha infatti mostrato di recente il grande progetto che porta alla nascita del biocarburante HVO100, con questi che è nato grazie all’utilizzo di materie prime rinnovabili.
Un progetto che fa sì come si possono ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 pur continuando a sfruttare i veicoli che sono già presenti sul mercato e senza stravolgere la componente motoristica. Dal 2026 infatti la BMW metterà sul mercato solo dei modelli a gasolio che potranno essere riforniti con il biocarburante HVO100, con la sigla che sta per Hydrotreated Vegetable Oil.
Con il suo utilizzo, i dati evidenziano come sia possibile abbattere la quota delle emissioni di CO2 per un bel 90% complessivo rispetto al diesel odierno. La BMW, come sottolinea l’Head of Powertrain Development, ovvero Martin Kaufmann, è sempre alla ricerca del progetto più efficiente e allo stesso tempo ecologico e sostenibile. Il diesel non può ancora essere messo in soffitta, troppo importante il suo ruolo nel settore, ma con il passaggio all’utilizzo di biocarburanti, le cose possono cambiare.
- BMW lancia il motore green definitivo: avrà un carburante mai utilizzato prima, l’elettrico non serve più - 7 Dicembre 2025
- Se possiedi una di queste auto comincia a tremare: occhio a quella spia sul cruscotto, può rovinarti il Natale - 7 Dicembre 2025
- Si ricarica mentre viaggia ma non è un’auto, guardate cosa hanno creato gli ex di Apple e Tesla: vi impressionerà - 6 Dicembre 2025