in

Un po’ Dacia e un po’ Volkswagen: il nuovo SUV asiatico ha un’autonomia mai vista ed usa il carburante del futuro

SUV tutti i dettagli - Reportmotori.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva un nuovo SUV che fa parlare molto di sé per le sue caratteristiche e che punta sul carburante del futuro. Scopriamo quali sono i segreti del nuovo gioiello asiatico.

In un mercato che è ormai del tutto dominato dai SUV si inserisce una grande novità che è pronta per stupire. Stiamo parlando della Nuova Hyundai Nexo ad idrogeno che arriva in Italia, un modello full cell che punta su un’autonomia davvero sorprende. Il modello in questione è alla sua seconda generazione, con un nuovo design e tante tecnologie più aggiornate.

SUV Dacia e Volkswagen
SUV tutti i dettagli – Reportmotori.it

L’arrivo sul mercato italiano è in programma per i primi mesi del 2026, ed il look si basa sul nuovo linguaggio stilistico Art of Steel. La lunghezza è di ben 4.750 mm, con larghezza di 1.640 mm ed una lunghezza pari ad 1.865 mm. Il passo è di 2.790 mm e garantisce così una buona abitabilità a bordo, mentre il bagaglio è ampio 510 litri. La Hyundai Nexo è un SUV dotato di pixel luminosi davanti e dietro, con cerchi da 18″ o 19″ a seconda della versione per la quale si opta.

Hyundai, la Nexo 2026 parte da 72.600 euro in Italia

La nuova Hyundai Nexo sarà vostra con colorazioni di vario tipo, e si potrà scegliere tra la Creamy White Pearl, la Phantom Black, la Amazon Gray Metallic e la Goyo Copper Pearl, mentre va sottolineata la capacità di traino sino a 1.000 kg. A bordo c’è un sistema di strumentazione digitale ed un display per l’infotainment entrambi da 12,3″, con selettore della trasmissione situato dietro al piantone dello sterzo.

Hyundai Nexo a 72.600 euro
Hyundai Nexo in mostra (Hyundai) – Reportmotori.it

Non può mancare il supporto per Apple CarPlay ed Android Auto, con tanti aggiornamenti OTA previsti, Arriva la novità della Voice Recognition Generative AI, per ottenere conversazioni più naturali ed articolate. L’autonomia sarà superiore agli 800 km, 826 per l’esattezza, grazie ad un motore elettrico da 204 cavalli e 350 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 2,64 kWh, ma anche un sistema full cell con potenza massima di 110 kW.

I serbatoi potranno contenere fino a 6,69 kg di idrogeno, con soli 5 minuti necessari per fare il pieno di idrogeno. Va sottolineata la presenza del Vehicle-to-Load, detto anche V2L, che consente di alimentare dei dispositivi elettrici esterni, e c’è anche un pacchetto di sistemi ADAS che portano sino allo sfruttamento dell’assistenza di guida di Livello 2. Il prezzo del SUV ad idrogeno è di 72.600 euro per l’allestimento Business, mentre ad 80.500 euro sarà vostro l’XClass. Molto presto, il modello arriverà in Italia.

Scritto da Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

I tratti in comune della Toyota Sienta con la Panda

La FIAT Panda fatta però dalla Toyota: la versione giapponese è “allungata”, ma sono identiche