Il 9 volte iridato, Marc Marquez, si è schierato dalla parte di Valentino Rossi in occasione di un episodio spiacevole che ha coinvolto l’ex rivale.
Tra Marc Marquez e Valentino Rossi non ci potrà mai essere una amicizia. Il rispetto reciproco è venuto meno nella stagione 2015. Il Dottore era tornato a lottare per un titolo mondiale, il suo eventuale decimo di una brillante carriera, ma sul suo cammino si ritrovò una intera armata di spagnoli. Jorge Lorenzo, a parità di Yamaha M1, fu autore di una rimonta sensazionale nella seconda parte di stagione.
A Marc Marquez non erano andate giù le sfide perse in Olanda e Argentina, per mano di un trentaseienne provocatore che continuava a stupire. Il centauro di Tavullia fu il primo a non scusarsi delle sue azioni in pista, finché il catalano non volle inserirsi nella sfida tra i due condenti alla corona, ma a vantaggio del connazionale. Si arrivò allo scontro finale nel penultimo atto malesiano.
Valentino Rossi ebbe un fallo di reazione dopo le azioni di disturbo di Marc Marquez. Quest’ultimo non si aspettava di essere colpito dal numero 46 e la diatriba si concluse con la partenza dall’ultima casella della griglia nella tappa valenciana. Alla fine Rossi rimontò sino al quarto posto, ma non bastò perché Marc decise di proteggere le spalle a Lorenzo che vinse GP e mondiale senza patemi.
La difesa di Marc Marquez a Valentino
Dopo 10 anni continuano gli attriti. Lo spagnolo, in forza alla Ducati, è stato fischiato in Italia, stesso trattamento riservato al campione di Tavullia in Spagna, in occasione del Gala MotoGP a Valencia. In un’intervista concessa a El Periodico, Marc ha annunciato: “Una delle cose che ho imparato durante la mia carriera agonistica è il rispetto per i miei rivali. Ho imparato che è difficile convivere con il rancore; non è possibile”.
La sua frase “è difficile convivere col rancore” è un chiaro riferimento allo scontro con Rossi nel 2015. Da allora le frecciate a distanza non sono mai mancate. Forse Marc vuole sotterrare l’ascia di guerra? Dovrebbe essere Valentino a decidere di mettere fine alle ostilità, ma tutto questo non avverrà.
- Marc Marquez torna a parlare di Valentino Rossi: arrivano parole inaspettate - 6 Dicembre 2025
- La FIAT che puntava ad essere una Mercedes, ma diventò un flop: ha ancora oggi un primato - 6 Dicembre 2025
- La BMW unica al mondo, sotto al cofano ha un cuore Maserati: mai vista una roba così - 6 Dicembre 2025