Elon Musk, ufficiale la nuova sfida: avrà di fronte i Campioni del mondo in carica. Sarà un vero evento.
Elon Musk è noto agli appassionati di motori soprattutto per la sua attività alla guida di Tesla, colosso dell’elettrico, ma nel corso degli anni l’attività dell’imprenditore si è estesa a moltissimi altri diversi settori, sempre con una propensione verso il futuro e il progresso. Musk ha investito moltissimo sulle nuove tecnologie, con Tesla per quanto riguarda l’elettrico ma anche con le sue altre aziende: dalla corsa allo spazio con SpaceX, sino all’intelligenza artificiale, entrata di prepotenza nelle nostre vite.
Il dibattito per quanto riguarda l’AI continua ad essere particolarmente acceso. Tutti vedono quale sia l’immenso potenziale di questa tecnologia, molti però ne sono preoccupati, e si domandano se e quando le abilità della tecnologia riusciranno a sorpassare quelle umane. Un tema che certamente è destinato a far discutere ancora per lunghissimo tempo, e che si preannuncia essere uno dei grandi temi del futuro dell’umanità.
Intanto, le prime prove generali del potere dell’AI sono già iniziate…almeno in forma di gioco. Ormai da decenni nel mondo dei videogiochi si ha la possibilità di sfidare il computer, ma con l’arrivo dell’intelligenza artificiale le possibilità (e anche il significato) di questa sfida raggiungono una valenza certamente diversa.
Elon Musk sfida i campioni di League of Legends
La sfida, questa volta, riguarda Grok, chatbot di intelligenza artificiale sviluppata dall’azienda di Elon Musk xAI. Il miliardario è pronto a sottoporre la sua creatura ad una difficile sfida: non soltanto dovrà provare a battere delle persone ad uno dei giochi più amati in circolazione, ma dovrà sfidare il meglio del meglio che gli umani possono mettere a disposizione nella circostanza.
Elon Musk ha infatti sfidato i vincitori del torneo League of Legends Worlds, i T1, a giocare una partita al famoso videogioco contro Grok. L’ultima generazione dell’AI sarebbe in grado di giocare a qualsiasi cosa leggendo le istruzioni, e Musk intende provarlo subito sottoponendo Grok ad una sfida davvero impegnativa.
Let’s see if @Grok 5 can beat the best human team @LeagueOfLegends in 2026 with these important constraints:
1. Can only look at the monitor with a camera, seeing no more than what a person with 20/20 vision would see.
2. Reaction latency and click rate no faster than human.…
— Elon Musk (@elonmusk) November 25, 2025
“Vediamo se Grok 5 può battere la migliore squadra umana di League of Legends nel 2026, con questi importanti limiti” ha scritto Musk sul suo social network X (ex Twitter). L’IA come un essere umano dovrà guardare il monitor con solo una telecamera che gli dia una visione uguale a quella di una persona, e avrà un limite in termini di tempi di reazione e click rate compatibili con quelle di un uomo. I fan hanno immediatamente taggato i T1, che si sono detti disponibili. “Sfida accettata” ha risposto direttamente l’account di Grok. Insomma, i dialoghi sono iniziati, non resta che aspettare e vedere se davvero la proposta di Musk si concretizzerà in questa interessante sfida.
- Addii dolorosissimi in concessionaria, fine corsa per tre auto che hanno fatto impazzire gli italiani: non ne venderanno più una - 2 Gennaio 2026
- Ma quale addio, queste auto sono tutte salve: sta per arrivare l’annuncio dell’anno, ancora in strada a lungo - 2 Gennaio 2026
- La strage continua in Italia di cui nessuno parla: ne muore più di uno al giorno, siamo in pericolo ovunque - 2 Gennaio 2026