Il nove volte campione del mondo, Marc Marquez, ha scelto di lasciare la Honda con un piano ben preciso. Ecco cosa ha rivelato.
Marc Marquez a fine 2023 si è trovato a dover prendere la decisione più importante della sua carriera. Da una parte c’era una Honda che gli mise tra le mani il contratto più ricco della sua vita e dall’altra parte una tentazione emiliana con una nuova storia tutta da scrivere. Tra una giapponese e una italiana, un catalano avrebbe mai potuto vivere con il rimpianto di una Rossa? No, quindi ha stracciato una faraonica pensione anticipata in sella a una pessima RC213V, preferendo passare al team satellite Gresini Racing della Casa di Borgo Panigale.
Una decisione che gli ha ridato energie positive e la possibilità di tornare sul primo gradino del podio. Quando completamente ripreso sul piano fisico, il numero 93 è impareggiabile da chiunque. Marc Marquez ha debuttato con una vittoria in sella alla Desmosedici GP25, dimostrando una tenacia che nessuno ha messo in pista. Pecco Bagnaia, dopo aver lottato per la corona nelle ultime 4 annate, è stato demolito.
Il primo rivale di Marc è diventato suo fratello Alex. In ogni caso il maggiorenne ha fatto incetta di record, eguagliando a Motegi i 9 mondiali di Valentino Rossi. Marc Marquez è tornato più forte di prima, ma era preparato all’idea di passare su una moto ufficiale. La Ducati aveva apprezzato il temporaneo passaggio nel team di Nadia Padovani, vedova di Gresini, ma nella testa il pilota era già consapevole che avrebbe guidato una Desmosedici GP25 nel 2025. Martin e Bastianini non hanno avuto chance di gareggiare sulla Rossa e, alla luce dei risultati, la Ducati ha fatto bene a premiare il numero 93.
L’ammissione di Marc Marquez
Lo spagnolo, in una intervista rilasciata a DAZN, ha assicurato: “Un atleta deve prendere buone decisioni. Avevo un piano molto chiaro. Perché un anno con Gresini? Perché sapevo che le moto Factory sarebbero state disponibili l’anno successivo. Un altro anno in Honda e mi sarei esaurito”.
“Dopo questo campionato del mondo, il mio infortunio sta guarendo bene e, salvo imprevisti, devo continuare ad aumentare il mio bottino. È la prima volta che vinco un campionato e mi sento completamente svuotato”, ha concluso il ducatista.
- Marquez si lascia sfuggire una frase sulla Ducati: la verità sul suo passaggio a Borgo Panigale, che smacco per i colleghi - 5 Dicembre 2025
- Quando una barca si può chiamare yacht? C’è una differenza importantissima - 5 Dicembre 2025
- Tracollo Stellantis, previsione disastrosa e trema anche l’Italia: può finire tutto - 5 Dicembre 2025